RECENSIONE FILM. Hubie Halloween

Condividi

Adam Sandler torna ai suoi antichi fasti, in una spassosa commedia che mescola il giallo reale e quello sovrannaturale.

{loadmoduleid 668}

Salem è città di streghe… e di Hubie Dubois. La mattina lavora nel reparto salumi di un supermercato, mentre il resto del giorno lo passa come “scemo del villaggio”. Ma la notte di Halloween, la sua preferita, Hubie la passa a “vigilare” con il suo thermos multiuso sui dolcetto-scherzetto degli abitanti della città. E quando alcuni abitanti di Salem scompaiono improvvisamente, tocca a Hubie lanciarsi in una indagine dalle mille sorprese!

Cinque anni di Netflix per Adam Sandler, in assoluto la prima star della piattaforma streaming. Un periodo nel quale il celebre comico ha cercato di unire il suo vecchio repertorio demenziale con generi diversi (l’action, il western, il mistery, la commedia amara) e, allo stesso tempo, abbandonandolo del tutto per gradite escursioni nel cinema autoriale (The Meyerowitz Stories, Diamanti Grezzi). 

Così, dopo aver rispolverato la coppia con Jennifer Aniston (Murder Mistery), Sandler rielabora uno dei suoi personaggi di maggior successo: il ragazzo d’America rurale dall’animo ingenuo ma dal cuore puro e dal grande coraggio, maltrattato dai compaesani e iper-protetto dalla burbera madre. In Waterboy (1998) si chiamava Bobby Boucher, oggi si chiama Hubie Dubois; non è innamorato di Vicky Valentine, ladruncola dal gran cuore, ma di Violet Valentine (Julie Bowen), cameriera di gran cuore e dall’adozione facile. Un ritorno al passato demenziale della gioventù che il cinquantenne Sandler dimostra di aver conservato alla perfezione, vista la grande quantità di gag slapstick nelle quali è coinvolto il suo protagonista, fra oggetti lanciati in testa e acrobatici capitomboli. A fiancheggiare il simpatico Hubie vi è parte del cast di Un Weekend da Bamboccioni (Kevin James, Steve Buscemi, Rob Schneider, Maya Rudolph e Tim Meadows), che contribuisce alla comicità del film con personaggi grotteschi e divertenti.

{loadmoduleid 668}

Gli elementi vincenti che hanno contribuito al successo cinematografico di Adam Sandler vengono ulteriormente rivalutati da una storia che non punta mai sui jump scare e su altri mezzi per spaventare lo spettatore. La commedia di Steve Brill ha come unico obiettivo quello di far divertire lo spettatore, riducendo l’horror a una mera parodia che s’intreccia col giallo realistico ed il sovrannaturale alla “Piccoli Brividi”, attraverso strade narrative percorse con sicurezza che, con una brusca virata, dirigono il pubblico in una nuova, avvincente e simpatica direzione. 

Hubie Halloween è un film perfetto per i fan della prima ora di Adam Sandler, ed anche un ottimo intrattenimento per chi vuole passare un Halloween leggero all’insegna della spensieratezza.

 

Titolo: HUBIE HALLOWEEN

Con: ADAM SANDLER, JULIE BOWERS, KEVIN JAMES, STEVE BUSCEMI, ROB SCHNEIDER, MAYA RUDOLPH, TIM MEADOWS RAY LIOTTA, 

JACKIE SANDLER, SADIE SANDLER, SUNNY SANDLER, JUNE SQUIBB, SHAQUILLE O’NEAL, BEN STILLER

Fotografia: SEAMUS TIERNEY – Musica: RUPERT GREGSON-WILLIAMS

Costumi: WENDY CHUCK,  – Scenografia: JIM WALLIS

Montaggio: TOM COSTAIN, BRIAN ROBINSON, J.J. TITONE

Prodotto da: ALLEN COVERT, ADAM SANDLER, KEVIN GRADY  

Produttore Esecutivo: BARRY BERNARDI

Sceneggiatura: TIM HERLIHY, ADAM SANDLER

Regia: STEVE BRILL

Distribuzione: NETFLIX

{loadmoduleid 668}

Hubie Halloween – Trailer

{loadmoduleid 668}

 

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *