Agricoltura in azione – Difendiamo il nostro territorio, coltiviamo il nostro futuro

Condividi

La città di Maruggio si prepara ad accogliere “Agricoltura in Azione!”, un’iniziativa pubblica dedicata al futuro del comparto agricolo locale, in programma il 12 e 13 febbraio 2026 nell’aula consiliare del comune. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, punta a difendere il territorio e a costruire un modello agricolo più giusto, resiliente e sostenibile.

Il focus dell’iniziativa sarà su diritti dei lavoratori agricoli, sostenibilità ambientale e innovazione, temi centrali per affrontare le sfide che interessano l’agricoltura maruggese. Durante i lavori saranno attivati tavoli tematici dedicati alla tutela dei diritti dei lavoratori, agli aiuti economici per l’emergenza Xylella e alle tecniche innovative di rigenerazione del suolo.

Il programma si aprirà giovedì 12 febbraio alle ore 17.00 con un convegno istituzionale che vedrà la partecipazione del sindaco Alfredo Longo per i saluti iniziali, insieme a rappresentanti sindacali, esperti del settore agricolo, docenti universitari e innovation manager. Tra gli interventi previsti quelli di Antonio Trenta, segretario generale U.LL.A. Taranto; Vincenzo Guarino, – segretario generale U.LLA. Pesca Taranto; Francesca Pisconti, responsabile U.LLA. Maruggio; Enza Merico, animatrice G.A.L. Terre del Primitivo; Luigi Fusco Girard, docente universitario e Andrea Zanziniinnovation manager “Appennino L’Hub”.

La giornata di venerdì 13 febbraio, a partire dalle ore 16.30, sarà invece dedicata al workshop “Maruggio Soil Living Lab”, un momento di approfondimento e sperimentazione sulle tecniche di rigenerazione del suolo, sull’agricoltura circolare e sullo sviluppo di un’economia sostenibile. Relazioneranno il professore Luigi Fusco Girard, docente universitario e Andrea Zanzini, innovation manager “Appennino L’Hub” sul tema: “Percorso di riflessione e sperimentazione sulle tecniche innovative di rigenerazione del suolo, sull’agricoltura circolare e sullo sviluppo di un’economia”.

L’organizzazione dell’evento è curata dai consiglieri comunali Massimiliano Longo, delegato alle Politiche Agricole, e Tiziana Destratis, delegata al Marketing Territoriale. La partecipazione è libera e aperta a tutti. La partecipazione è aperta a tutti.

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *