Il film sulla velocista somala Samia raccontato dalla regista YASEMIN SAMDERELI e dall’assistente alla regia DEKA MOHAMED

Condividi

La regista Yasemin Samdereli ci racconta il suo prossimo film, dal titolo “SAMIA”, le cui riprese sono tuttora in corso a Taranto.

Girato fra il Kenya, Taranto, Berlino e altre location, il film racconta la storia di Samia Yusuf Omar, una giovane velocista somala che, dopo aver rappresentato il suo paese alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, viene perseguitata nel suo Paese per aver corso senza velo. Samia decide poi di andare in Europa, per partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. Una storia di speranza e di determinazione sulla voglia di inseguire i propri sogni.

Basato sul libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, il film è prodotto da Indyca con Rai CinemaBim ProduzioneNeue Bioskop e Tarantula, il film è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

 L’uscita del film è prevista per il 2024, in concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi.

Yasemin Samdereli, regista e sceneggiatrice tedesca di origini turche, ha lavorato con Jackie Chan, Teddy Chan e Stanley Tong. Ha diretto i film “Alles Getürkt” e “Ich Chefe”, “Du Nix” per la tv tedesca. Ha debuttato al cinema con la commedia familiare “Almanya“, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.

“Samia” è il suo secondo lungometraggio, che ci racconta in questa videointervista insieme all’assistente alla regia Deka Mohamed.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *