“La libertà può volare” un elaborato corale contro la violenza di genere

Condividi

Venerdì 3 febbraio 2023, presso la “Sala del Purgatorio” – Piazza Risorgimento a Grottaglie, alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro “La libertà può volare” di Anna Chiara Bruno, Diana Bosnjak Monai, Letizia Cobaltini, Maria Iacovone, Angela Lacitignola e Maria Piera Lo Prete.

{loadmoduleid 668}

 Anna Chiara Bruno è già docente in lettere e si occupa ora di promozione della lettura, collaborando con associazioni culturali, Istituzioni Scolastiche ed Enti Locali. Diana Bosnjak Monai è architetto, artista, scrittrice. Letizia Cobaltini è una scrittrice. Maria Iacovone è già magistrata e si è occupata di civile, penale e minorile. Angela Lacitignola è sociologa, esperta in contrasto alla violenza di genere, già Presidente aps Sud Est Donne, trainer di wen-do, attivista per i diritti delle donne; promuove  reti interistituzionali e tra associazioni per la sensibilizzazione e il contrasto della violenza di genere.  Maria Piera Lo Prete è già docente, scrittrice e collaboratrice di case editrici. 

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Utòpia. Interverranno alla serata: Anna Chiara Bruno – autrice, Letizia Cobaltini – poetessa, Maria Piera Lo Prete – poetessa, Marianna Annicchiarico – Assessore ai servizi Sociali, Teresa Tatullo –  Avvocato ALZAIA Sportello Sostegno Donna, Carmen Palazzo – Psicologa ALZAIA Sportello Sostegno Donna, Angela Lacitignola – Sociologa, Anna Varese – professoressa Ass.ne Utòpia, Alfredo Traversa – attore e regista. Moderatore della serata Ciro Petrarulo – Presidente dell’Associazione Utòpia.

l libro “La libertà può volare” è un elaborato corale che raccoglie linguaggi diversi (la prosa, la poesia, l’immagine) e scritture diverse (il racconto autobiografico accanto al saggio sociologico e antropologico). Più voci e più mezzi per avvicinare i giovani a un unico, grande tema, la violenza di genere, purtroppo sempre di stretta attualità.

Le immagini riportate sul libro sono state realizzate del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie.

Un evento che ci invita a riflettere sul problema della violenza di genere e, inoltre, ci informa su come fare prevenzione. 

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *