Viaggio all’interno della Fo’cra di Grottaglie. La pira più grande del Sud Italia!

Condividi

Il 31 gennaio la cittadina di Grottaglie (TA) festeggia il suo santo patrono, San Ciro, dando alle fiamme una enorme pira, la Fo’cra. Ma che cos’è la Fo’cra? Qual è la sua storia? Come brucia? E soprattutto…. cosa si trova al suo interno? Scopriamolo insieme!

{loadmoduleid 668}

Il 31 gennaio la cittadina di Grottaglie (TA) festeggia il suo santo patrono, San Ciro, medico egiziano, eremita e martire, dato alle fiamme su una pira.

Ed è proprio in onore del Santo, che Grottaglie, famosa per le sue ceramiche, nel pieno dei giorni della merla da alle fiamme una enorme pira, la Fo’cra, di oltre 20 metri! Una piramide in cui si può anche entrare e uscire attraverso due porte, per visitare una stanza piena di ex voto che la notte del 30 gennaio verrà inondata dalle fiamme assieme a tutta la struttura.

{loadmoduleid 668}

Rossella Cafforio, presidente dell’Associazione Amici della Fo’cra, e Pasquale Chirico, storico maestro della pira, ci raccontano la storia di questo straordinario simbolo religioso, costruito tra ottobre e gennaio, con all’interno una stanza piena di immagini votive, ex voto e una struttura interna che richiama quella di un vulcano.

{loadmoduleid 668}

 

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *