“La casa sul limitare del castello” il nuovo libro di Rosanna Cassano

Condividi

La casa sul limitare del castello è l’affresco di un secolo di storia del costume meridionale… raccontato da un fantasma! Una nuova produzione di AnyName Edizioni

{loadmoduleid 668}

La casa sul limitare del castello è una storia varia. Il racconto di una famiglia, il racconto di un popolo, la storia di una città. La narratrice di questo romanzo è Angelica, il fantasma che “dimora” nel castello di Pulsano, un paese in provincia di Taranto. Una terra dove la vita di mare e quella di campagna s’intrecciano in un unico connubio di emozioni. Si narra che Angelica fosse la figlia diciottenne di Renzo Delli Falconi, dei signori di Pulsano, morto in una cruenta battaglia. La bionda fanciulla fu imprigionata nella torre del castello. Venne uccisa e decapitata, ma la sua testa non fu mai ritrovata. Ancora oggi pare che appaia, nella notte, dalle finestre o sul terrazzo del castello.   

Intorno al castello si snodano strade e case. Ed è proprio in una di queste abitazioni che Angelica segue, affezionandosene, le vicende di chi vi abita.

{loadmoduleid 668}

La storia si svolge nell’arco di circa cinquant’anni, tra il 1920 e la prima metà degli anni Settanta. Una storia che parte con Maria e che termina con sua nipote Teresa. Una storia ispirata alla vita di tutti i giorni: fatta di gioie, di dolori, di lavoro, di amore, di morte, di amicizia, di gelosie che portano a menzogne; di vendetta, ma anche di carità.

Un’appassionante sequela di vicende e conflitti umani dove la menzogna fa da contorno  alle vicende. Nella narrazione sono state conservate alcune espressioni dialettali del tempo, tipiche della società contadina e non solo.

Una storia appassionante che cattura il lettore. Una serie di episodi narrativi che ti stimolano a voler continuare la lettura per conoscere come va a finire la storia. Brava Rosanna.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *