L’incantevole Monaco di Baviera

Condividi

Monaco di Baviera è la capitale dello stato tedesco della Baviera. È la terza città più grande della Germania per popolazione, dopo Berlino e Amburgo. Monaco è un importante centro culturale, economico e scientifico. È sede di numerose aziende e organizzazioni internazionali, tra cui BMW, Siemens e Allianz. Monaco è nota per l’Oktoberfest, i suoi numerosi musei e la sua architettura.

Marienplatz è la piazza centrale di Monaco di Baviera ed è nota per gli edifici storici, la torre dell’orologio Glockenspiel con un carillon che suona le figure che giostrano ogni giorno alle 11:00, 12:00 e 17:00, il Neues Rathaus (Municipio Nuovo) costruito tra il 1867 e il 1908, il Municipio della Città Vecchia costruito nel XV secolo è ora un museo che ospita mostre sulla storia di Monaco, la Colonna mariana (una statua barocca della Vergine Maria eretta nel 1638 per celebrare la fine dell’occupazione svedese di Monaco durante la Guerra dei Trent’anni) situata al centro della piazza e Fischbrunnen (Fontana dei pesci) una fontana rinascimentale costruita nel 1615 che presenta una figura in bronzo di un pescatore con quattro pesci.

Hofbräuhaus è una birreria di Monaco fondata nel 1589 con una capienza di oltre 10.000 persone. È una delle birrerie più famose del mondo e una popolare destinazione turistica. L’Hofbräuhaus fu fondato nel 1589 dal duca Guglielmo V di Baviera. In origine era un birrificio privato della famiglia reale bavarese, ma fu aperto al pubblico nel 1828. È noto per la sua atmosfera bavarese, la sua musica dal vivo e la sua birra.

Palazzo Nymphenburg è un palazzo rococò costruito nel XVII secolo e per oltre 200 anni fu la residenza estiva dei monarchi bavaresi della casata dei Wittelsbach. . Il palazzo è circondato da vasti giardini in stile formale francese con prati ben curati e sculture. All’interno dei giardini si trovano diversi palazzi e padiglioni più piccoli, tra cui il capanno da caccia di Amalienburg e il Pagodenburg, una casa da tè in stile cinese. L’interno del Palazzo di Nymphenburg è riccamente decorato con affreschi, stucchi e arazzi; ospita anche un’importante collezione d’arte, tra cui dipinti di Rubens, van Dyck e Boucher.

Deutsches Museum è il più grande museo della scienza del mondo, fondato nel 1903 da Oskar von Miller e ospita una vasta collezione di reperti scientifici e tecnologici. Vanta una collezione di oltre 100.000 oggetti relativi al mondo della scienza e della tecnologia reperti che coprono 28 diversi campi della scienza e della tecnologia, mostre interattive, manufatti storici e modelli su larga scala. Ci sono mostre su astronomia, aviazione, navigazione, estrazione mineraria, stampa e fotografia, collezione di aeroplani, locomotive e automobili storici.

Per chi ama la natura, inoltre, ricordiamo l’Englischer Garten un grande parco pubblico situato nel centro di Monaco che si estende su 375 ettari. È uno dei parchi urbani più grandi d’Europa e un luogo per rilassarsi, fare sport e passeggiare. Progettato in stile paesaggistico inglese, l’Englischer Garten presenta prati ondulati, sentieri tortuosi e aree boscose. I visitatori possono svolgere numerose attività nel parco, tra cui: un giro in pedalò sul Kleinhesseloher See, il lago più grande del parco, visitare il Monopteros un tempio in stile greco, esplorare il giardino cinese (Chinesischer Garten) una bellissima casa da tè in stile pagoda oppure gustare un pasto tradizionale bavarese in una delle birrerie all’aperto situate all’interno del parco.
Monaco di Baviera è una città vivace e cosmopolita e se stai cercando una città ricca di cultura, storia e attività, Monaco è la destinazione perfetta.

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *