Villa Valentini a Roma nasconde una domus romana tutta da visitare

Condividi

Le Domus Romane di Palazzo Valentini sono due domus romane, o case di città, risalenti al IV secolo d.C. Si trovano nel centro storico di Roma, in via Foro Traiano 84, proprio di fronte al Foro di Traiano. Oggi l’edificio è sede della Città Metropolitana di Roma Capitale che ha acquistato Palazzo Valentini nel 1873 realizzando, fra l’altro, l’Aula Consiliare. La Città Metropolitana ospita, nella sua sede, la Prefettura di Roma.

Nei sotterranei del palazzo a partire dal 2005 è stato scoperto l’importante sito archeologico chiamato Domus Romane di Palazzo Valentini. Le domus furono scoperte durante lavori di scavo e riqualificazione. Sono state conservate in modo eccellente e offrono uno spaccato affascinante della vita quotidiana nell’antica Roma.

Nei sotterranei di Palazzo Valentini sono stati portati alla luce a partire dal 2005 i resti di due grandi residenze di epoca imperiale e di un tempio enorme, situato  accanto alla Colonna Traiana. Si ritiene che il tempio sia stato dedicato da  Adriano  a Traiano e Plotina Divi, ossia defunti e divinizzati.

La multimedialità ha ridato vita ai resti archeologici. Il visitatore potrà esplorare la Roma di 2000 anni fa, grazie alla ricostruzione multimediale delle parti mancanti degli edifici, guidato dalla voce di Piero Angela.

Le domus erano di proprietà di famiglie patrizie ed erano dotate di tutti i comfort dell’epoca, tra cui mosaici pavimentali, affreschi, terme private e biblioteche. La prima domus è la più piccola delle due e presenta un impianto planimetrico di tipo classico, con un atrio centrale circondato da stanze. La seconda domus è più grande e presenta un impianto più articolato, con un peristilio, o cortile colonnato, e un triclinio, o sala da pranzo.

Nella zona delle terme, si trova anche un sistema di riscaldamento che prevedeva una diffusione del calore generato da una caldaia a legna.

All’interno del museo vi sono reperti archeologici ritrovati duranti gli scavi che mostrano: ceramiche di uso quotidiano, frammenti di pavimenti, sculture, monete e recipienti di vetro decorati.

L’ultima delle sale è ospitata in un bunker costruito nel sotterraneo del Palazzo durante la seconda guerra mondiale, che ha mantenuto la sua struttura originaria.

Le Domus Romane di Palazzo Valentini sono aperte al pubblico per visite guidate. La visita dura circa un’ora e comprende l’uso di un’audioguida multimediale che fornisce informazioni dettagliate sulle domus e sul loro contesto storico.

Se ti interessa la storia romana, le Domus Romane di Palazzo Valentini sono una tappa obbligata del tuo viaggio a Roma.

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *