INIZIAMO IL NUOVO ANNO FACENDO PREVENZIONE ONCOLOGICA

Condividi

Non si possono ancora spiegare i motivi che inducono una persona ad ammalarsi di tumore ma si conoscono dei fattori , chiamati “fattori di rischio” , che possono far aumentare la probabilità di sviluppare un tumore. In ogni caso, fare prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro.

 {loadmoduleid 668}

Secondo i dati statistici dell’OMS, sono in continuo aumento le persone che riceveranno una diagnosi di cancro, però il 30-50 per cento dei tumori può essere prevenuto riducendo e tenendo sotto controllo i fattori di rischio. Esistono due diversi tipi di fattori di rischio, quelli modificabili  (comportamento e ambiente) e quelli non modificabili (età, sesso, patrimonio genetico).

I principali fattori di rischio modificabili sono suddivisi in 4 gruppi:

  • Stile di vita: fumo attivo e passivo, alcol, obesità.
  • Fattori ambientali: inquinamento atmosferico, radon.
  • Fattori occupazionali: amianto, aflatossine, benzene, ammine aromatiche.
  • Infezioni: papilloma virus umano (HPV), epatite B e C, HIV, helicobacter pylori, virus Epstein-Barr (EBV).

{loadmoduleid 668}

I fattori di rischio non modificabili interagiscono con quelli modificabili nei fenomeni di inizio e propagazione del cancro; ma non esiste nessuna certezza che un soggetto ad alto rischio svilupperà la malattia, come non è escluso che chi risulta avere un rischio basso non potrà essere colpito da tumore. L’obiettivo delle strategie di prevenzione è la riduzione dei fattori di rischio e il monitoraggio strumentale e chimico-clinico al fine di individuare precocemente la malattia e ridurre la mortalità per cancro. Normalmente il cancro per svilupparsi richiede molti anni, le strategie di prevenzione individuano le lesioni primordiali cancerose in modo da eliminarle in tempo, prima che possano metastatizzare.

La prevenzione può essere di due tipi: primaria e secondaria. 

La prevenzione primaria prevede di seguire stili di vita salutari soprattutto a tavola. Questa forma di prevenzione si deve imparare sin da bambini e la dieta mediterranea interviene in nostro aiuto. È noto che un’alimentazione ricca di grassi saturi di origine animale, l’alcol, il tabagismo, la mancanza di attività fisica portano conseguenze disastrose per l’organismo. La dieta mediterranea, invece, è considerata uno dei modelli alimentari più vari e bilanciati per la protezione della salute.

{loadmoduleid 668}

Le regole preziose da attuare a tavola sono:

  • assumere ogni giorno e per tutto l’anno frutta e verdura di stagione nella dose del 50% del pasto giornaliero;
  • fare uso di olio extravergine di oliva senza eccedere nelle quantità ;
  • fare un consumo moderato di pane, pasta, riso e altri cereali preferibilmente integrali;
  • fare uso di legumi e cereali tre volte a settimana;
  • consumare pesce azzurro di piccola taglia e carne bianca tre volte a settimana;
  • consumare le carni rosse 1-2 volte al mese;
  • evitare o fare un consumo limitato 1 volta al mese di uova, salumi, dolci e bibite gassate e zuccherate;
  • praticare regolarmente attività fisica, almeno 30 minuti al giorno dello sport preferito o passeggiate a passo veloce;
  • mantenere il peso forma.

{loadmoduleid 668}

La prevenzione secondaria prevede delle indagini medico-diagnostiche con lo scopo di identificare precocemente la malattia e arrestarla  in tempo. Esempi di prevenzione secondaria sono: il pap-test, la mammografia per l’individuazione di noduli e la ricerca del sangue occulto nelle feci per l’individuazione del carcinoma colon-rettale, i marcatori tumorali (si tratta di molecole che, se presenti o assenti nel sangue, permettono di capire se una persona è o non è a rischio di sviluppare un dato tipo di tumore). 

In molte persone esiste il timore di fare prevenzione e “nascondono la testa come gli struzzi”, in altri esiste una notevole superficialità, in altri il gusto di risparmiare denaro e in altri ancora la voglia di sfidare la vita con l’idea che “a me non capiterà mai!”. Purtroppo il cancro non ha pietà di nessuno e, ad ogni età, non accetta pregiudizi o compromessi … Il cancro colpisce alle spalle anche le persone più virtuose. Per poter stanare il cancro occorre seguire delle regole di vita e affidarsi a dei medici esperti che possono salvarvi la vita. Buon ano nuovo con l’obiettivo di fare prevenzione.

 {loadmoduleid 668}

 

 

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *