Dei Quadri Sonori per il museo MArTA di Taranto. Intervista al compositore Premio Oscar DARIO MARIANELLI

Condividi

Il compositore Premio Oscar Dario Marianelli, autore delle colonne sonore di importanti film del panorama internazionale, come il Pinocchio di Matteo Garrone e l’iconico V per Vendetta con Natalie Portman, ha presentato alla stampa tarantina “Il Sogno di Marsia”, il quadro sonoro per il museo MArTA di Taranto.

{loadmoduleid 668}

Il sogno di Marsia è il primo brano della Storia per orchestra d’archi, tamburello e aulos: uno strumento musicale risalente all’antica Grecia, formato da ance e tubo di canna, a metà tra un flauto e un clarinetto. Di questo strumento, a parte i reperti, si era perso il suono originale così come i resti delle ance in canna. Il maestro e compositore Barnaby Brown, attraverso studi minuziosi, è riuscito a riprodurre lo strumento, le ance e il relativo suono, ormai perduto da più di 1500 anni.

Il sogno di Marsia rientra in un progetto più complesso che prevede la realizzazione di altri 15 Quadri Sonori che daranno vita al primo percorso turistico di musica all’interno della città di Taranto. Sono previsti circa 15 minuti di musica/concerto eseguiti e registrati per essere poi associati al QR code che sarà installato nel Museo MArTA. La composizione diventerà “un quadro musicale” di esclusiva proprietà del Museo.

{loadmoduleid 668}

Il Premio Oscar Dario Marianelli, nell’esecuzione del brano, è stato accompagnato da 25 maestri dell’Orchestra ICO della Magna Grecia diretti dal Maestro Maurizio Lomartire.

A fine esecuzione, il Maestro Marianelli ci ha concesso un’intervista:

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *