NAUFRAGI | Intervista all’attrice MICAELA RAMAZZOTTI e al regista STEFANO CHIANTINI

Condividi

Intervista a Micaela Ramazzotti e Stefano Chiantini, rispettivamente attrice e regista di “Naufragi”, dal 9 luglio su tutte le piattaforme streaming e dal 16 luglio su Sky.

{loadmoduleid 668}

Maria, Antonio e i due figli sopravvivono a fatica con il solo stipendio di lui. Nonostante le difficoltà, sono una coppia unita e si amano incondizionatamente. Quando un evento tragico stravolge le cose, Maria deve lottare con tutte le proprie forze per tenere unita la famiglia…

“Naufragi” è un racconto che tratteggia con segni decisi il profilo psicologico e l’animo dei suoi protagonisti, subordinando la tecnica cinematografica alla poetica. Il film contiene in sé numerosi temi che s’intrecciano tra di loro: il tema del disagio psichico nei rapporti familiari, il senso di colpa, l’impossibile elaborazione di un lutto, lo sgretolarsi dei rapporti familiari e il loro ricostituirsi sotto forme diverse.

{loadmoduleid 668}

“Naufragi” è essenzialmente un film sul dolore e sullo smarrimento che ne consegue, sulla resistenza delle persone al dolore e sulla loro capacità di ricominciare a vivere nonostante tutto. Senza nessuna retorica, nessuna enfasi, ma attraverso un racconto che lavora sulla “sottrazione”, sull’assenza, sul vuoto. Essenziale, scarno, aspro, ma traboccante di sangue pulsante come solo la vita vera sa essere.

{loadmoduleid 668}

 

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *