Cosa scegliere a colazione per iniziare bene la giornata!

Condividi

Anche se i medici, i ricercatori e i nutrizionisti concordano sull’importanza della “prima colazione”, la popolazione italiana non è ancora pronta a sedersi a tavola per consumare un pasto completo appena alzati. 

{loadmoduleid 668}

Ancora oggi una buona percentuale non fa colazione o la salta spesso o la fa in modo non idoneo. La prima colazione, ovunque venga consumata (casa, bar, ufficio) resta sempre il pasto più importante della giornata e dovrebbe fornire circa il 20% dell’energia giornaliera.

Al termine del periodo di digiuno notturno, la prima colazione fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività della prima mattinata e condiziona anche il resto della giornata alimentare. In caso contrario, non fare colazione peggiora le performance delle prime ore della giornata a tutte le età; si osservano, negli individui che non consumano abitualmente la colazione, minore capacità di concentrazione e minore resistenza all’esercizio fisico.

Numerose ricerche scientifiche svolte in Europa hanno verificato che il 10-30% dei bambini e degli adolescenti  salta la prima colazione e la percentuale aumenta passando dell’adolescenza all’età adulta. Mentre i risultati di questi studi hanno dimostrato che una prima colazione regolare genera molteplici benefici come: miglioramento dei parametri metabolici, miglioramento del benessere fisico e mentale. Chi salta questo importante pasto ha maggiori possibilità di abbuffarsi a pranzo, condizionando così anche il rendimento pomeridiano a causa dell’eccessivo aumento dell’insulina e del grosso lavoro gastrico. Infatti la prima colazione, grazie al suo elevato potere saziante, impedisce di fare spuntini con “cibi spazzatura” e di arrivare al pranzo con un senso di fame moderata. In questi studi, infatti, si è potuto appurare che tutti coloro che fanno una prima colazione bilanciata sono meno predisposti  al sovrappeso, all’obesità e all’aumento dell’indice di massa corporea.

{loadmoduleid 668}

La colazione light ideale dolce…

Di seguito alcune ricette di colazioni dolci e complete:

  1. 1 Cappuccino preparato con latte scremato e caffè, senza zucchero + frutta fresca di stagione + yogurt magro alla frutta o yogurt magro bianco e pezzetti di frutta fresca.
  2. Frullato di frutta fresca senza zucchero + pan cake (1 uovo, 30 gr fruttosio, 150 gr farina integrale, lievito per dolci, 250 gr latte scremato) con 20 gr di cioccolato fondente 80% in cacao da sciogliere sopra + 1 caffè o 1 tisana senza zucchero
  3. 1 Cappuccino preparato con latte scremato e caffè, senza zucchero + biscotti light fatti in casa con 200 gr farina integrale, 50 ml di olio extravergine, 30 gr di acqua,1 cucchiaio di noci (oppure mandorle, nocciole, pistacchi o anacardi) 1 cucchiaio di cioccolato fondente in lenti o scaglie, un pizzico di sale + frutta fresca

{loadmoduleid 668}

  La colazione light ideale salata…

  1. Pane integrale con pomodoro, olio extravergine e ricotta di mucca o fiocchi di latte + 1 caffè o 1 tisana senza zucchero
  2. Riso bollito e addizionato di olio extravergine + 1 uovo sodo + 1 caffè o 1 tisana senza zucchero
  3. Pane integrale con pollo grigliato (preparato la sera precedente) e pomodoro , olio extravergine , pomodoro + 1 caffè o 1 tisana senza zucchero

Sarebbe opportuno non consumare salumi e scatolette perchè, essendo ricchi di sale, potrebbero determinare un improvviso aumento della pressione arteriosa in un organismo che è appeno passato dal riposo alla veglia.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *