Aglio, la pianta aromatica che crea più “disagi” del pianeta, ma resta un potente farmaco

Condividi

L’aglio è considerato “il re” delle erbe aromatiche per le sue numerose proprietà medicamentose ma, purtroppo, è amato da pochi e odiato da molti per il suo forte odore da alcuni definito “sgradevole”. 

{loadmoduleid 668}

L’Allium sativum fa parte della famiglia delle Liliacee ed è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia. Era una pianta molto amata nell’antichità, infatti sono stati rinvenuti alcuni resti di aglio in alcune caverne preistoriche ed era conosciuto dai Sumeri. Ma coloro che utilizzarono e amarono moltissimo  l’aglio furono proprio gli antichi Egizi. Gli Egizi lo utilizzavano anche come “moneta” di scambio, infatti con 6-7 kg di aglio acquistavano uno schiavo; mentre, gli schiavi che costruivano le piramidi ricevevano quotidianamente uno spicchio di aglio. Anche i Greci e i Romani utilizzavano l’aglio nelle loro pietanze, soprattutto quando si trattava di atleti e soldati, perché credevano che sviluppasse forza e aggressività. Durante il Medioevo fu assegnato all’aglio la virtù di proteggere dal malocchio, dai vampiri e dagli spiriti maligni. 

Oggi i poteri conosciuti dell’aglio sono ancora più numerosi. Infatti, l’aglio è un potente antisettico e aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni, un vero e proprio antibiotico naturale. Questa proprietà è dovuta al solfuro di allile in esso contenuto il quale stimola la produzione di glutatione perossidasi (un enzima che riduce l’effetto dannoso dei radicali liberi). Il solfuro di allile  ha effetti benefici anche su arteriosclerosi, ipertensione, diabete  e in tutte le patologie causate da un aumento di radicali liberi.

Vediamo alcune ricette che contengono aglio in dosi superiori al minimo che spesso usiamo in cucina.

{loadmoduleid 668}

AGLIATA

Ingredienti 

 

4 spicchi d’aglio

2 uova

100 gr olio extravergine di oliva 

sale

pepe

Esecuzione

Cuocete le uova finché diventano sode. Fate bollire poca acqua e aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e fate bollire per 10 minuti. Scolate gli spicchi di aglio e metteteli nel frullatore con le uova, i pinoli, l’olio , il pepe e il sale. frullate finché otterrete una salsa cremosa. Utilizzate questa salsa per farcire bruschette o carne o pesce.

{loadmoduleid 668}

PAPPA AGLIO E POMODORO

Ingredienti 

8 spicchi d’aglio

1/2 kg di pomodori 

250 gr pane raffermo

basilico

100 gr olio extravergine di oliva 

sale

peperoncino

Esecuzione

Fate dorare l’aglio nell’olio e aggiungete i pomodori a pezzi grossolani. Fate cuocere per 30 minuti e poi unite il pane a pezzetti, 250 ml di acqua, il basilico, il peperoncino e il sale. Fate cuocere finché l’acqua sarà tutta riassorbita.

Ricordate che l’aglio cotto non penalizza l’alito, mentre l’aglio crudo può farvi fare brutta figura in pubblico. Buon appetito.

{loadmoduleid 668}

 

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *