Il grottagliese Giuseppe Gallo nel film sul lockdown di Gabriele Salvatores. Ora su RaiPlay

Condividi

Una grande emozione, per Giuseppe Gallo, quella di vedersi nel documentario “Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown”, disponibile dal 10 dicembre 2020 sulla piattaforma streaming RaiPlay e in prima serata il 2 gennaio 2021 su Rai 3. 

{loadmoduleid 668}

“Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown” è un racconto intimo e commovente dell’Italia durante il lockdown, filtrato da Salvatores attraverso le testimonianze di medici, giovani, anziani, famiglie: tanti italiani che, attraverso una narrazione cronologica ed emotiva degli eventi, raccontano il loro lockdown. La vicenda, supportata anche dal materiale di repertorio fornito dalle reti televisive e dal mondo del web, parte dal momento in cui l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, fino alla graduale consapevolezza dell’emergenza e all’inizio della fase due. Una storia di avvenimenti lieti e infausti, di sogni che si avverano e di speranze che si infrangono, di dolorose perdite ma anche di desiderate nascite. Dai balconi di periferia ai ghiacci delle isole Svalbard, il racconto di Salvatores passa attraverso le parole dei bambini che si affacciano con coraggio alla vita, dei ultracentenari che della vita hanno visto (quasi) tutto, di giovani studenti che continuano o concludono i loro studi e di lavoratori indefessi.

La locandina del film

{loadmoduleid 668}

“Fuori Era Primavera” concentra la sua attenzione narrativa soprattutto sui medici, coraggiosi guerrieri dall’animo sensibile, che si muovono in quel campo di battaglia che è l’ospedale, cercando di sostenere fisicamente e psicologicamente i loro pazienti, forzatamente isolati nella lotta contro il virus.

Per realizzare questo progetto Salvatores aveva chiesto al pubblico di inviargli alcuni frammenti di vita quotidiana. Gli italiani hanno risposto molto positivamente a questa iniziativa, inviando migliaia di video da ogni parte del Paese, ripresi con telecamere e smartphone che hanno immortalato le testimonianze dell’Italia durante la pandemia di Coronavirus.

Giuseppe Gallo, grottagliese DOC e direttore di AnyName News, ha contribuito inviando il filmato della sua seduta di laurea in Ingegneria Informatica, avvenuta nel suo soggiorno di casa il 25 marzo 2020. Questo importante traguardo personale è entrato a far parte del docu-film di Salvatores, mostrato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma domenica 25 ottobre e dal 10 dicembre disponibile in streaming su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/fuorieraprimavera.

Giuseppe Gallo in una scena del documentario

Giuseppe Gallo nei titoli di coda del documentario

La pagina di “Fuori era primavera” su RaiPlay

 

Titolo: FUORI ERA PRIMAVERA – VIAGGIO NELL’ITALIA DEL LOCKDOWN

 Musiche originali: FEDERICO DE ROBERTIS – Montaggio: MASSIMO FIOCCHI, CHIARA GRIZIOTTI

Prodotto da: MARCO COHEN, FABRIZIO DONVITO, BENEDETTO HABIB, DANIEL CAMPOS PAVONCELLI

Supervisione editoriale: AMINA GRENCI

Un film collettivo di: GABRIELE SALVATORES

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

{loadmoduleid 668}

Fuori Era Primavera – Trailer
 
{loadmoduleid 668}
Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *