Si può mangiare la pasta a cena?

Condividi

Ormai tutto è moda, gli abiti, gli accessori, le acconciature e … le diete. Il pregiudizio di “non consumare la pasta a cena perché fa ingrassare” è uno dei modi di dire che dura, ormai, da molto tempo.

{loadmoduleid 668}

Sicuramente il pasto serale deve avere un basso apporto calorico ma, non per questo a pagarne le spese deve essere solo la pasta!  

Vi voglio fare una serie di esempi per farvi meditare sull’inutilità di questo modo di pensare circa la pasta. 

Quanti di voi a cena mangiano la pizza, magari ben farcita, con doppia mozzarella, stracolma di salumi ?

Quanti di voi a cena mangiano un bel panino voluminoso farcito con formaggi e salumi?

Quanti di voi a cena mangiano le verdure gratinate con formaggio, mozzarella e uova accompagnate, per concludere, da un bel pezzo di pane?

Quanti di voi a cena scelgono il riso al posto della pasta perché “più leggero”?

Quanti di voi a cena consumano patate cotte in vari modi?

Quanti di voi a cena mangiano verdura e bistecca venata o ali di pollo alla griglia con un bel pezzo di pane d’accompagnamento?

Quanti di voi dopo cena “assaggiano” un dolcetto?

{loadmoduleid 668}

E’ proprio il caso di ricordare una frase ricorrente: “Voglio poca pasta … che sono a dieta!”. A questi grandi “amanti della forma fisica” vorrei rispondere: “Ok! …Però come sono buoni i panzerotti , le focacce e i dolcetti…Eh?”

La pasta è un alimento sicuro e, specialmente quella italiana, fatta solo di semola di grano duro. La semola di grano duro ha un medio/basso indice glicemico. 

Il pane, anche quello integrale, ha sempre una percentuale di farina bianca che ha un alto indice glicemico; altrimenti, il panino che spesso mangiamo, non sarebbe così morbido. 

La carne venata, i salumi e i formaggi sono ricchi di grassi, per cui sia mangiandoli in farciture, sia mangiati da soli hanno più calorie della pasta.

Il riso, le patate, il mais hanno calorie simili alla pasta e, principalmente le patate, hanno bisogno di molto condimento per diventare sapide.

Tutti i prodotti di rosticceria sono ricchi di grassi e vengono realizzati con farina bianca, sono fritti e salati. E non direi nulla di nuovo circa la potenza calorica di un dolcetto serale.

Un piatto di pasta misto a verdure, in bianco con olio e parmigiano, con salsa di pomodoro o con il brodo non ha mai fatto male a nessuno; anzi, è un pasto completo se viene spolverato con del parmigiano grattugiato, inoltre, è anche molto digeribile. Sicuramente non bisogna eccedere nelle quantità ma… Vi garantisco che la qualità è ottima!

 {loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *