Le buone abitudini per il cuore

Condividi

Il cuore è la pompa che permette al nostro organismo di restare in vita, irrorandolo continuamente di sangue ricco di ossigeno per 365 giorni all’anno e per tutta la vita di sangue ossigenato. Ecco perché è necessario proteggerlo. Condurre uno stile di vita sano e dinamico, consumando alimenti buoni per il cuore è un’ottima abitudine per fare prevenzione. 

{loadmoduleid 668}

Alla base della salute del cuore c’è il movimento. Il movimento è vita. Uno stile di vista sedentario aumenta il rischio di infarto. Ogni giorno dovremmo fare del movimento , non necessariamente in palestra; basta alzarci dalla scrivania, dal divano e fare un breve passeggiata, salire le scale a piedi, fare qualche leggero esercizio ginnico o i lavori domestici. 

Occorre, periodicamente, tenere sotto controllo i livelli del colesterolo e della glicemia specialmente a partire dai 50 anni, senza sottovalutare anche i giovani che fanno uso e abuso di “cibo spazzatura”. L’aumento della pressione arteriosa può accelerare i processi arteriosclerotici dei vasi sanguigni e delle coronarie, le arterie che irrorano il cuore.

Il fumo è la causa di tanti problemi; i problemi cardiovascolari e le neoplasie sono le patologie che maggiormente subiscono l’influenza del fumo di sigaretta.

Anche l’alcool provoca danni a lungo termine ma, del resto, il punto più importante per la prevenzione è seguire una dieta appropriata. Sia gli adulti che i giovani hanno bisogno di ogni tipi di cibo quindi è bene che seguano una dieta completa, come la dieta mediterranea, che è ben bilanciata e predilige cibi semplici e poco grassi.

{loadmoduleid 668}

Quali sono quindi le buone abitudini alimentari da adottare? Evitare, il più possibile, sale e zucchero semplice sia durante le fasi di preparazione domestica di dolciumi, sia in alimenti e bevande industriali. Ridurre al minimo il consumo di alcool che provoca aumento della pressione arteriosa e danni al fegato.  Bisogna ridurre il consumo dei grassi saturi da carni grasse e grassi vegetali idrogenati, carne rossa, insaccati, oli, formaggi e uova. I cibi vanno preparati preferendo  la cottura a vapore, ai ferri e alla griglia (evitando di carbonizzare il grasso).

Se un individuo sarà geneticamente progettato per diventare un adulto alto,  per esempio, 160 cm, femmina, con peso forma di 56 kg , vuol dire che avrà un cuore “progettato” per  quella fisicità.  Il sovrappeso o, peggio, l’obesità possono sovraccaricare il lavoro del cuore e un’alimentazione scorretta può diventare un vero problema per la sua circolazione.

Comincia a mangiare in modo sano ed equilibrato . In caso di obesità, fa il possibile per perdere peso

Non devi seguire le orme della tua famiglia, specialmente se hai predisposizioni genetiche. Concediti la libertà di seguire la tua strada, aiuterai il tuo cuore e il tuo corpo a vivere meglio.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *