RECENSIONE FILM. D.N.A. (Decisamente Non Adatti)

Condividi

Lillo & Greg tornano al cinema anche in veste di registi, in una originale commedia demenziale che strizza l’occhio ai fumetti e ai cinecomics.

{loadmoduleid 668}

Ezechiele (Greg) è un professore universitario molto imbranato, bullizzato a lavoro e dalla famiglia. Nando (Lillo), invece, è un delinquente di periferia che minaccia i negozianti locali per conto della catena di fast food di “Mr Hambù”. Un giorno i due si reincontrano ed Ezechiele sfrutta le sue ricerche sul DNA per ricombinare il suo codice genetico con quello di Nando (suo bullo ai tempi della scuola elementare). Cosa potrà andare storto?

Con “D.N.A. (Decisamente Non Adatti)”, Lillo & Greg portano sullo schermo il loro personale linguaggio comico. Sebbene non sia il loro primo film da protagonisti, il loro umorismo surreale sul grande schermo era stato sempre limitato al compromesso con le esigenze produttive del momento, e non aveva mai spiccato il volo così come era successo in radio (“610” su Radio2), in teatro o in televisione.

{loadmoduleid 668}

“D.N.A. (Decisamente Non Adatti)” vede invece Lillo & Greg scrivere, dirigere e interpretare il loro film in piena libertà. La storia strizza l’occhio alle commedie fantascientifiche ed è arricchita con divertenti gag e battute dallo stile inconfondibile e surreale, così come negli sketch di “610” e negli accattivanti spettacoli del duo comico romano. La trama del film si distacca dalla classica idea dello “scambio di corpi”: Nando ed Ezechiele sono loro stessi per tutto il tempo ma, attraverso la ricombinazione del DNA, rafforzano semplicemente i loro punti deboli. Uno sguardo originale che rinnova quei canovacci alla base di molte pellicole di questo genere.

Ma l’originalità e la creatività del duo non si rispecchia soltanto nella trama, ma anche nella fotografia di Marco Pieroni, molto dinamica e vicina allo stile fumettistico, adatta a rappresentare in modo efficace le gag metacinematografiche presenti in sceneggiatura.  

{loadmoduleid 668}

Una sceneggiatura arricchita dalla straordinaria interpretazione degli attori, tutti sopra le righe, e fra i quali spiccano Anna Foglietta (che interpreta tre ruoli completamente diversi fra loro) e Stefano De Sando (il doppiatore di Robert De Niro), quest’ultimo nei panni di un perfetto cattivo da manuale.

La colonna sonora di Greg, infine, è solo la ciliegina sulla torta di un film divertente e originale, con un pizzico di parodia, ma che esce fuori dai normali schemi della tipica commedia italiana.

Il film, previsto nelle sale cinematografiche il 30 aprile, è visibile on demand sulle principali piattaforme di streaming (CHILI, Google Play, Rakuten TV, CGDigital.it, Infinity, TimVision e Sky Primafila).

 

{loadmoduleid 668}

 

Titolo: D.N.A. (Decisamente Non Adatti)

Con: LILLO & GREG, ANNA FOGLIETTA, STEFANO DE SANDO, SIMONE COLOMBARI, GIANNI FANTONI, EMANUELE SALCE, LALLO CIRCOSTA, MARCO MARZOCCA, MAX PAIELLA, FABRIZIO SABATUCCI, RENATO ZAPPALA’, ALESSIO DI DOMENICANTONIO, FEDERICO JAHIER, MASSIMILIANO VADO, LUCIANO MIELE, MARIO PATANE’, GIANCARLO RATTI, LORENZO GIOIELLI, CHIARA SANI, FEDERICA CIFOLA, DESIRE’ DE LUCA, ANDREA GALASSO

 Montaggio:ROBERTO DI TANNA – Fotografia: MARCO PIERONI – Musica: CLAUDIO GREGORI

Costumi: GIORGIA GUGLIELMAN – Scenografia: ELISABETTA ZANINI

Produttori esecutivi: TOMMASI ARRIGHI, MASSIMO DI ROCCO, LUIGI NAPOLEONE

Produttori associati: ANDREA GUERRA, STEFANO MASSENZI

Prodotto da: ANDREA OCCHIPINTI

Soggetto e Sceneggiatura: EDOARDO FALCONE, CLAUDIO GREGORI, LILLO PETROLO

Regia: LILLO & GREG

Distribuzione: VISION DISTRIBUTION

{loadmoduleid 668}

D.N.A. (Decisamente Non Adatti) – Trailer

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *