RECENSIONE FILM. Bad Boys for Life

Condividi

I Bad Boys di Miami compiono 25 anni di servizio, festeggiandoli con un buddy cop movie anni ’90 che rivitalizza il franchise.

{loadmoduleid 668}

Mike (Will Smith) e Marcus (Martin Lawrence) continuano a pattugliare le strade di Miami e a combattere i criminali a suon di inseguimenti ed incidenti. Ma Marcus è appena diventato nonno e ha deciso di andare in pensione. I Bad Boys stanno per separarsi, ma un passato di morte mette in pericolo Mike. La coppia che “scoppia” (letteralmente!) di Miami torna quindi in missione … un ultima volta.

A molti anni di distanza dai primi due capitoli, arriva in sala il terzo lungometraggio dedicato ai Bad Boys più simpatici e casinisti di sempre. I primi due capitoli erano stati l’esordio e l’affermazione di Michael Bay (6 Underground), che aveva dato ai film precedenti un dinamismo visivo molto personale ed originale, fra esplosioni spettacolari e ardite inquadrature.

Come rivitalizzare una saga che correva il serio rischio di ripetersi? Ovviamente cambiando i capitani al timone. Ed ecco che dal Belgio arrivano Adil El Arbi e Bilall Fallah, due giovani registi dal carattere frizzante, che stravolgono le carte in tavola rimanendo al contempo fedeli agli originali.

{loadmoduleid 668}

Il nuovo Bad Boys ha meno esplosioni e movimenti di macchina tradizionali, ma differisce dai precedenti per una storia più articolata, molto focalizzata sull’approfondimento dei personaggi e sulle loro interazioni comiche. Caratteristiche mai viste negli episodi precedenti e che sicuramente non avrebbero reso all’interno dello stile Bayhem.

Mike è il vero protagonista della vicenda: un personaggio fin ora rimasto superficiale, ma che finalmente siamo in grado di apprezzare anche dal punto di vista umano. Il super-poliziotto si trova a fare i conti con la vita adulta e con il concetto di famiglia: una situazione vissuta quasi come in Gemini Man.

Bad Boys for Life mantiene anche i legami con il passato, grazie a un cameo di Michael Bay che, per l’occasione, si è autodiretto. Il risultato di quel cameo è ben riconoscibile ed amalgamato nell’insieme del film: una classica action comedy poliziesca con un occhio al passato e uno sguardo al futuro.    

 

Titolo:  BAD BOYS FOR LIFE

Con: WILL SMITH, MARTIN LAWRENCE, JOE PANTOLIANO, PAOLA NUNEZ, VANESSA HUDGENS, ALEXANDER LUDWIG

CHARLES MELTON, KATE DEL CASTILLO, JACOB SCIPIO

 Montaggio: DAN LEBENTAL, PETER McNULTY – Fotografia: ROBRECHT HEYVAERT – Musica: LORNE BALFE

Costumi: DAYNA PINK – Scenografia: JON BILLINGTON

Prodotto da: JERRY BRUCKHEIMER, DOUG BELGRAD, WILL SMITH 

Produttori Esecutivi: JAMES LASSITER, CHAD OMAN, MIKE STENSON, BARRY H. WALDMAN

Basato sui personaggi creati da: GEORGE GALLO

Soggetto: PETER CRAIG, JOE CARNAHAN

Sceneggiatura:  PETER CRAIG, JOE CARNAHAN, CHRIS BREMNER

Regia: ADIL & BILALL

Distribuzione: SONY PICTURES

{loadmoduleid 668}

Bad Boys for Life – Trailer

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *