Il Morbo di Alzheimer, secondo alcuni studiosi, andrebbe trattato anche con l’alimentazione.
{loadmoduleid 668}
Infatti, una dieta ricca di grassi saturi e rame facilita il declino cognitivo. Il rame “libero” , che si genera da un alterato metabolismo del rame, non è facilmente eliminato dall’organismo in alcune persone predisposte e diventa un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer .
Studi scientifici su numerosi campioni di popolazione hanno dimostrato come il consumo di pesce azzurro (alimento ad elevato contenuto di acidi grassi omega 3, ad elevato contenuto di vitamine B1 – B6 – B12 e a basso contenuto di rame) è indicato nelle persone con malattie neurodegenerative.
{loadmoduleid 668}
Quindi, modificando la dieta e lo stile di vita si può dare un notevole contributo alla prevenzione del Morbo di Alzheimer .
Diamo il via ad una dieta ricca di verdure, frutta fresca, cereali integrali, pesce azzurro, moderato uso di olio extravergine di oliva e di carni bianche; invece, ridurre categoricamente i grassi saturi (contenuti in carni rosse, salumi, formaggi e grassi di origine animale) e zuccheri semplici (farine raffinate, zucchero, dolciumi, bibite zuccherate, ecc). Inoltre, 2 ore di sport a settimana sono un ottimo rimedio per migliorare il corpo e la mente.
Buona vita e buona memoria a tutti.
{loadmoduleid 668}