Piacevoli vestiti floreali, top, magliette e shorts sono l’abbigliamento preferito dell’estate.
{loadmoduleid 668}
Quali sono i tessuti da scegliere per restare freschi e a proprio agio?
Il cotone compone la maggior parte del guardaroba estivo. E’ una fibra naturale. Leggero e resistente si può lavare in lavatrice e asciugare nell’asciugatrice. Il cotone offre un’enorme varietà di stampe, é traspirante e si asciuga presto, è economico. Per chi sa cucire, il tessuto va lavato preventivamente e asciugato prima di iniziare a tagliarlo e cucirlo, affinché non si restringa una volta terminato il capo.
Il lino é un’altro dei tessuti più leggeri, é fatto proprio per il caldo estivo.E’ una fibra naturale. La sola pecca é che si sgualcisce troppo.
{loadmoduleid 668}
La pregiata seta, più costosa delle altre stoffe, è fresca e leggerissima. Richiede, però, molti accorgimenti per la sua conservazione. Si deve stirare usando panni protettivi da posizionare tra la seta e il ferro da stiro. Il ferro da stiro va impostato a bassa temperatura. Per chi cuce, bisogna fare un test di cucito su un frammento di stoffa per poter impostare la macchina da cucire e bisogna scegliere un ago adeguato (per impedire dei danni permanenti sul tessuto).
Il rayon é una stoffa morbida ed elastica. Veste perfettamente e non si stropiccia. Uno svantaggio sta nel fatto che é delicato per cui richiede una cura maggiore. Il rayon non é un tessuto fresco come gli altri, ma la vestibilità lo rende adatto ad ogni fisicità.
Sia se cuci, sia se fai shopping questi tessuti ti doneranno benessere e freschezza.
{loadmoduleid 668}