TEATRO. I Soliti Ignoti: il 5 marzo al Teatro Orfeo di Taranto

Condividi

Era il 1958 quando il grande schermo accolse per la prima volta quello che sarebbe diventato un cult della commedia italiana: I soliti ignoti. Il capolavoro del grande Mario Monicelli, impreziosito ulteriormente da due mostri sacri come Mastroianni e Gassman, riprende vita al Teatro Orfeo di Taranto il 5 marzo con la regia di Vinicio Marchioni.

{loadmoduleid 668}

Ci prepariamo così a rivivere le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati, che sbarcano sulle scene, rituffandoci nell’Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra. L’adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli, senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell’epoca lontana.

{loadmoduleid 668}

Gli eroi di Monicelli erano gente semplice, ladruncoli sgangherati, criminali da strapazzo. Peppe, pugile balbuziente in disarmo, Tiberio, un papà che guarda il figlio mentre la moglie è in galera, Mario, bonaccione perditempo, il siciliano Ferribotte e l’affamato Capannelle. E, su tutti, il “maestro” Totò.

{loadmoduleid 668}

Quella de I soliti ignoti – come ha sottolineato lo stesso Marchioni – è una storia bella e necessaria, che tratta un argomento drammatico (la povertà del dopoguerra è una piaga che resiste ancora oggi) con una leggerezza che si mescola, inevitabilmente, alla nostalgia per un’Italia ormai passata.

{loadmoduleid 668}

“Spero che gli spettatori possano uscire dal teatro con gli stessi sentimenti che provo io dopo una visione del film: divertiti, commossi e perdutamente innamorati di quei personaggi indimenticabili. Adattare un classico – afferma Marchioni – è sempre una sfida rischiosa e difficile. Ma sono le sfide che vale la pena vivere, insieme ai miei compagni di strada.”

{loadmoduleid 668}

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso il botteghino del Teatro Orfeo in via Pitagora, 80 a Taranto, a partire dalle ore 18,00 tutti i giorni; oppure presso Box Office e Pausa Caffè.

{loadmoduleid 668}

Info 0994533590 – 3290779521

-Platea e prima galleria > Euro 40

-Seconda galleria e platea laterale > Euro 35

-Terza galleria > Euro 30

Si ringraziano il Comune di Taranto e la Regione Puglia per il patrocinio.

Si ringrazia il partner La Spiaggetta Club

Si ringraziano gli Sponsor: Pausa Caffè – Copyright – Il Braciere – Università Unicusano – Claudio Gulli Ascensori – Istituto di Radiologia San Giorgio – RiverTyre – Maico

Media Partner: Taranto Day – Taranto Notte – Taranto Buonasera

{loadmoduleid 668}

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *