RECENSIONE FILM. Il Primo Natale – Il nuovo cult delle Feste!

Condividi

Appena uscito nelle sale, “Il Primo Natale” si candida già ad essere un classico delle festività per gli anni a venire. 

Salvo (Ficarra) è un ladro di oggetti sacri, pronto a rubare un antichissima statua di Gesù bambino dalla chiesa del paese. Don Valentino (Picone), però, dedito alla realizzazione del suo amato presepe vivente, scopre Salvo al momento del furto. Dopo un estenuante inseguimento, i due si ritrovano nella Palestina dell’Anno 0. Scambiati per rivoltosi, l’unico modo per tornare indietro, a quanto pare, è cercare la Sacra Famiglia nella capanna di Betlemme, sperando che la Madonna faccia il miracolo… Sempre che non li trovi prima Erode (Massimo Popolizio)!

Una trama originale, abile nel mescolare avventura e comicità, con simpatici colpi di scena e che non soffre il vincolo della durata, grazie a una narrazione che si sviluppa nei tempi giusti, senza accelerare nel finale. Una rarità per un film italiano di oggi, quasi costretto a non sforare i 90 minuti, che spesso deve rinunciare a concludere un buono sviluppo narrativo con un finale sbrigativo.

 

Dopo il politico “L’Ora Legale”, i due comici palermitani portano al cinema una nuova favola satirica. Stavolta il tema centrale è l’immigrazione, il trend topic del momento, un argomento di sicuro impatto al botteghino che i produttori hanno dimostrato di voler cavalcare in pieno anche con Checco Zalone e il suo “Tolo Tolo”. 

L’imponente colonna sonora di Carlo Crivelli, la fotografia di Daniele Ciprì, gli spettacolari scenari desertici del Marocco, le bellissime scenografie di Cinecittà rielaborate da Francesco Frigeri e i costumi di Cristina Francioni danno al film un tocco artigianale ed internazionale allo stesso tempo, difficilmente rintracciabile in un film italiano di oggi, quasi tutti “camere e cucina”. La dimostrazione che un maggior sforzo produttivo da parte dei producer italiani, se necessario, non può che fare bene al nostro Cinema.

 Con “Il Primo Natale” Ficarra & Picone si fanno alfieri del cinema natalizio italiano, prendendo il posto di Boldi & De Sica e Aldo, Giovanni & Giacomo. I tempi cambiano e oggi il pubblico preferisce il puro spirito natalizio alle corna e agli equivoci sotto l’albero. La coppia di comici palermitani accontenta grandi e piccini con scene di avventura pura e gag memorabili (in primis la partita a tombola con Erode) che ne fanno già un cult da vedere e rivedere nelle future Feste natalizie.

Correte al cinema, perché non è Natale… senza “Il Primo Natale”!

Titolo:  IL PRIMO NATALE

Con: FICARRA & PICONE, MASSIMO POPOLIZIO, ROBERTA MATTEI, GIACOMO MATTIA, GIOVANNA MARCHETTI

 Montaggio: CLAUDIO DI MAURO – Fotografia: DANIELE CIPRI’ – Musica: CARLO CRIVELLI

Costumi: CRISTINA FRANCIONI – Scenografia: FRANCESCO FRIGERI

Prodotto da: ATTILIO DE RAZZA

Soggetto e Sceneggiatura: FICARRA & PICONE, NICOLA GUAGLIANONE, FABRIZIO TESTINI

Regia: FICARRA & PICONE

Distribuzione: MEDUSA FILM

Il Primo Natale – Trailer

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *