RECENSIONE FILM. Lockdown all’italiana

Condividi

Una commedia di costume simpatica e cattiva. Piccolo affresco di un mondo egoista ed ipocrita popolato da slogan televisivi.

{loadmoduleid 668}

Giovanni (Ezio Greggio) è un ricco e affermato avvocato che tradisce sua moglie Mariella (Paola Minaccioni) con la giovane commessa Tamara (Martina Stella), fidanzata a sua volta con il tassista Walter (Ricky Memphis), uomo tutto casa e calcetto. Quando Mariella e Walter scoprono via smartphone il tradimento dei rispettivi partner è ormai troppo tardi per cacciarli di casa. Il presidente del consiglio ha emanato il fatidico DPCM dell’8 marzo 2020 e l’Italia è entrata ufficialmente in un lockdown che durerà 2 mesi! Come sarà questa convivenza forzata? 

“Lockdown all’italiana” è un film “numero uno”. Un “Uno” che trova spazio in tante classifiche. E’ il primo film italiano girato e distribuito al cinema dopo la quarantena. E’ il primo film ad affrontare l’argomento del primo lockdown della nostra Storia. Ed è il primo film da regista di Enrico Vanzina che, dopo oltre quarant’anni dietro la macchina da scrivere, debutta dietro la macchina da presa, posto che per altrettanti anni era stato appannaggio esclusivo del fratello Carlo.

{loadmoduleid 668}

“Lockdown all’italiana” ha l’impianto della tradizionale Commedia all’Italiana, dove grandi eventi storici, culturali o sociali diventano il pretesto per narrare le vicende quotidiane di personaggi, dai pochi pregi e dai molti difetti, che devono interagire con il mondo circostante, dove bontà e cattiveria convivono in una simbiosi tale da renderle indistinguibili. Queste storie, raccontate con leggerezza e allo stesso tempo con amarezza, hanno fatto emergere figure di spicco come Alberto Sordi e Vittorio Gassman, ampiamente citati verbalmente e “filmicamente” nella pellicola di Vanzina, proprio nell’anno in cui ricorrono rispettivamente i loro anniversari di nascita e di morte.    

Alla Commedia all’Italiana, gli sceneggiatori aggiungono quel tocco di spensieratezza anni ’80 che era lo spirito di film cult scritti dallo stesso Vanzina, come “Al Bar dello Sport”, “I Fichissimi” e “Sapore di Mare”, intrattenimento casalingo dei “periferici” Walter e Tamara, al quale si contrappongono i film italiani “alti” visti dai più “colti” Giovanni e Mariella.

“Lockdown all’italiana”, quindi, gioca su più livelli differenti, passando dal “gossip da quarantena” (ginnastica in casa, cani finti, multe a piedi e videochiamate in mutande) al rapporto di coppia, fino al grande omaggio citazionista e autocitazionista della grande storia e dei superbi protagonisti della commedia italiana degli ultimi 70 anni. 

{loadmoduleid 668}

Non si ride del lockdown, del covid e dei suoi morti, ma delle reazioni dei personaggi al periodo di quarantena. Dei personaggi che incarnano l’egoismo e la superficialità della società di oggi, che non migliora ma peggiora continuamente nelle azioni e nelle abitudini.

Giovanni, Mariella, Tamara e Walter sono cattivi, ipocriti, egoisti ed egocentrici. Vivono per assecondare i loro bisogni (shopping, calcetto, denaro ed ormoni) e cercano di lavarsi la coscienza con monologhi didascalici figli, di programmi televisivi dove la verità è solo un optional.  

Greggio, Minaccioni, Stella e Memphis danno colore e identità ai protagonisti con estrema naturalezza, coadiuvati da una regia che affianca i campi e i controcampi a movimenti di macchina da film indipendente. 

“Lockdown all’italiana” è una commedia leggera, simpatica e un po’ cattiva, che colora il povero catalogo cinematografico attuale di patriottica speranza. 

Titolo: LOCKDOWN ALL’ITALIANA

Con: EZIO GREGGIO, RICKY MEMPHIS, PAOLA MINACCIONI, MARTINA STELLA,

MARIALUISA JACOBELLI, ROMINA PIERDOMENICO, RICCARDO ROSSI, BIAGIO IZZO,

MAURIZIO MATTIOLI, FABRIZIO BRACCONERI, GAIA INSENGA, ENZO SALVI

 Fotografia: CLAUDIO ZAMARION – Musica: UMBERTO SMAILA, SILVIO AMATO 

Prodotto da: ADRIANO DE MICHELI, ENRICO VANZINA

Soggetto e Sceneggiatura: ENRICO VANZINA

Collaborazione alla Sceneggiatura: PAOLA MINACCIONI

Regia: ENRICO VANZINA

Distribuzione: MEDUSA 

{loadmoduleid 668}

Lockdown all’italiana – Trailer

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *