SI parla di cuore, la medicina di genere tra prevenzione e cura

Condividi

Mercoledi 3 Aprile, presso la sala convegni del ristorante “Paradiso” il club Soroptimist international di Grottaglie, su indicazione del progetto nazionale ”Si parla di cuore”, con la Presidente, Caterina Liuzzi, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Le donne e le malattie cardiovascolari. Tra prevenzione e cura”.

Gradita la presenza della Presidente Nazionale del club Soroptimist, Patrizia Salmoiraghi…che tanto si batte per portare avanti un nutrito programma di inziative e progetti su tutto il territorio italiano e non solo.

Presenti, inoltre, autorità civili, Associazioni culturali, sociali e dello Sport.

Il convegno, patrocinato dal Centro studi nazionale su Salute e Medicina di genere, dalla federfarma, dalla Fondazione Onda, dall’Amm.ne comunale città di Grottaglie e dalla ONLUS Medici per San Ciro, ha affrontato interessanti tematiche riguardanti le patologie cardiache con uno specifico sguardo alla medicina di genere, si è occupato del benessere della donna sotto differenti punti di vista, informando e sensibilizzando ai rischi delle malattie cardiovascolari.

I dati del Ministero della Salute sostengono, infatti, che la mortalità per malattie cardiovascolari è più alta nelle donne e che la prima causa di morte per la donna è l’infarto del miocardio.

Le relazioni, coordinate da Enrica Petraroli, medico di medicina generale, conv. SSN di Grottaglie sono state le seguenti:

“Il rischio cardio metabolico nella donna” di Cosima Farilla, cardiologo, dirigente medico, direzione sanitaria ASL TA

“Come tenere in forma il cuore” di Angela Astone, biologa, socia S.I.

“L’esercizio fisico e la riabilitazione cardiologica” di Mariagrazia De Roma, fisioterapista, socia S.I.

“Il cuore e le emozioni: interazione tra mente e corpo ” di Simona Arcadio, Psicologa, Psicoterapeuta.

Il Soroptimist international, tutto al femminile, il 3 aprile a Grottaglie, si è coniugato, ancora una volta, sulla moderna concezione delle donne di elevata qualificazione professionale che operano per la promozione umana.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *