RECENSIONE FILM. Cena con Delitto – Knives Out

Condividi

Il giallo è come il porno. Non passa mai di moda. E così, dopo l’exploit di “Assassinio sull’Orient Express”, quest’anno nello stesso periodo, arriva nelle sale italiane un nuovo giallo. Non di Agatha Christie ma quasi. Americano e un po’ inglese. Con mille colpi di scena e momenti di umorismo. Signore e signori, benvenuti alla “Cena con Delitto”!

Tutto comincia all’indomani di una festa di compleanno travagliata, nella grande e stravagante villa del noto giallista Harlan Thrombey (Christopher Plummer), quando la cameriera trova il cadavere dello scrittore, con la gola recisa, sdraiato sul divano nel suo studio. Figli, nipoti e servitù si riuniscono a malavoglia nella grande casa per commemorare il defunto. Con loro vi è anche la polizia, pronta a chiudere questo caso di suicidio. Ma il grande Benoit Blanc (Daniel Craig), detective privato, non pensa che tutti i suicidi siano volontari…

Dopo il criticato ma di successo “Star Wars – Episodio VIII”, Rian Johnson porta al cinema un giallo da manuale, divertente e appassionante, con un pizzico di Agatha Christie, un po’ di Sherlock Holmes e una spruzzatina di “Signori, il Delitto è Servito” (1985) e “Invito a Cena con Delitto” (1976). Un detective eccentrico ed integerrimo e una famiglia problematica si muovono all’interno di una grande casa stile “Cluedo” con un grande trono stile “Trono di Spade”. Tutti elementi vincenti per attirare al cinema anche il pubblico televisivo, sempre appassionato a queste storie pruriginose.

Ogni elemento visivo del film suggerisce allo spettatore l’atmosfera gialla. Dalla scenografia ai costumi, entrambi classici e moderni allo stesso tempo; dalla fotografia (dove il colore giallo domina sugli altri) a una sceneggiatura che segue e rompe i canoni del genere, senza essere mai scontata; così come la colonna sonora di Nathan Johnson: semplice e ben azzeccata, inquietante e simpatica.

Colonna portante del film è il nutrito cast di stelle del cinema, ciascuno dei quali rende indimenticabile ogni personaggio, conquistando il proprio importante spazio all’interno della vicenda.

“Cena con Delitto” è un simpatico passatempo per chi ha voglia di passare una serata… nel segno del giallo!

Titolo:  CENA CON DELITTO – KNIVES OUT

Con: DANIEL CRAIG, CHRIS EVANS, ANA DE ARMAS, JAMIE LEE CURTIS, MICHAEL SHANNON, DON JOHNSON, TOM COLLETTE, LAKEITH STAINFIELD, KATHERINE LANGFORD, JAEDEN MARTELL, CHRISTOPHER PLUMMER

 Montaggio: BOB DUCSAY – Fotografia: STEVE YELDIN – Musica: NATHAN JOHNSON

Costumi: JENNY EAGAN – Scenografia: DAVID CRANK – Co-produttori: NIKOS KARAMIGIOS, LEOPOLD HUGHES

Prodotto da: RAM BERGMAN, RIAN JOHNSON – Produttore Esecutivo: TOM KARNOWSKI

Scritto e Diretto: RIAN JOHNSON

Distribuzione: 01 DISTRIBURION

Cena con Delitto, Knives Out – Trailer

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *