RECENSIONE FILM. Lilli e il Vagabondo

Condividi

Il remake di uno dei classici” Disney più famosi di tutti i tempi, in streaming su Disney+.

{loadmoduleid 668}

Lilli è la cocker spaniel di una famiglia benestante, coccolata e viziata dai suoi padroni “Tesoro” e “Gianni caro”. Ma quando in casa arriva un bambino, Lilli viene trascurata. L’incontro con Biagio, un simpatico randagio ricercato dall’accalappiacani, cambierà per sempre la sua vita.

Quella del 2019 è stata un’annata speciale per la Disney: 10 miliardi d’incasso, 3 dei quali appartengono ad “Avengers: Endgame”: il film che ha incassato di più nella storia del Cinema. I restanti 8, invece, appartengono a “Toy Story 4”, “Star Wars IX“, “Frozen 2”, ma soprattutto ai remake live-action dei “Classici” animati che hanno reso famosa la casa cinematografica di Burbank: “Dumbo”, “Aladdin” e “Il re leone”.

Accanto a questi tre kolossal di grande impatto scenografico, c’è “Lilli e il Vagabondo”, un film più piccolo, semplice e genuino al quale è toccato un ruolo straordinario: portare la Disney nel mondo dello streaming.

“Lilli e il Vagabondo”, infatti, è uno dei primi film prodotti appositamente per Disney+: la piattaforma streaming della “Casa di Topolino”, che ha debuttato negli USA nel novembre 2019 e in Italia lo scorso 24 marzo.

 

{loadmoduleid 668}

Come i suoi “colleghi” cinematografici, “Lilli e il Vagabondo” ricalca fedelmente il cartone animato orignale, adattandolo alle esigenze sceniche dei giorni nostri con il suo cast straordinario (umano e canino). La cena romantica, i gatti siamesi, le canzoni e le coreografie sono state riprodotte con grande maestria, e intepretate magistralmente da veri cani (Rose per “Lilli” e Monte per “Biagio”), ai quali si alternano i loro “doppioni” in CGI. Monte, in particolare, è un vero randagio, adottato all’Halo Animal Rescue di Phoenix in Arizona: una condizione molto simile a quella del suo alter ego Biagio.

Il passaggio dall’animazione al live action penalizza un po’ quel pizzico di terrore che regalavano i gatti siamesi (qui sostituiti da due devon rex) e il topo: una sensazione che solo i disegni animati possono regalare, e che trasportati nel mondo reale non regalano lo stesso impatto emotivo.

Tuttavia questa versione “in carne e ossa” di “Lilli e il Vagabondo” non delude, trasmettendo i sentimenti sinceri, la comicità e quella “lacrimuccia” che solo i film Disney riescono a regalare. 

Tra Cinema e Televisione c’è il mondo dello Streaming, e con “Lilli e il Vagabondo” la Disney sa come conquistarlo.  

 

Titolo:  LILLI E IL VAGABONDO (Lady and the Tramp)

Con: TESSA THOMPSON, JUSTIN THEROUX, YVETTE NICOLE BROWN, KIERSEY CLEMONS, THOMAS MANN

ROSE, MONTE

 Montaggio: MELISSA BRETHERTON – Fotografia: ENRIQUE CHEDIAK – Musica: JOSEPH TRAPANESE

Costumi: COLLEEN, TIMOTHY A. WONSIK ATWOOD,  – Scenografia: JOHN MYHRE

Prodotto da: BRIGHAM TAYLOR  – Produttore Esecutivo: DIANE L. SABATINI 

Sceneggiatura:  ANDREW BUKALSKI, KARI GRANLUND

Regia: CHARLIE BEAN

Distribuzione: DISNEY

{loadmoduleid 668}

Lilli e il Vagabondo – Trailer

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *