La cipolla, un antico ingrediente amato ancora oggi

Condividi

Le cipolle sono un ortaggio bulboso che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Originaria dell’Asia, le cipolle oggi sono una delle verdure più coltivate e consumate al mondo.

La cipolla veniva usata da tutti i popoli dell’antichità: Greci, Romani ed Egizi. Per gli Egizi rappresentava un cibo sacro e veniva usata in molte pietanze; infatti, i popoli che vennero a stretto contatto con gli Egizi impararono a fare uso di cipolle nelle loro pietanze. L’uso della cipolla ha percorso i secoli per arrivare ai nostri giorni.

Le cipolle hanno un sapore forte e pungente che può essere utilizzato per insaporire una varietà di piatti. Possono essere consumate crude, cotte o sottaceto. Se le cipolle si vogliono consumare crude , per migliorarne la digeribilità, è preferibile tagliarla a fettine e metterla a macerare in acqua e aceto. Se la cipolla viene cotta la digeribilità cambierà in base a come verrà affettata: se verrà affettata parallelamente rispetto alla direzione delle fibre (ossia nella direzione che va dal germoglio alla radice) risulterà meno digeribile.

Le cipolle sono una buona fonte di vitamine, minerali e fibre. Alcune delle proprietà benefiche per la salute delle cipolle sono: riduzione delle malattie cardio-vascolari (riducono il colesterolo cattivo LDL e aumentano il colesterolo buono HDL), ipoglicemizzanti, aumentano la densità ossea, rinforzano il sistema immunitario, hanno azione antibatterica e antivirale (grazie all’allicina), sono antiossidanti e antinfiammatori naturali ( in quanto ricche di flavonoidi come la quercetina), proteggono la pelle dai danni del sole e riducono la stipsi.

Le cipolle, per alcune persone, possono provocare indigestione, gas e gonfiore. Se si verificano questi effetti collaterali bisognerebbe cucinare le cipolle invece di mangiarle crude. Le cipolle possono essere cotte in zuppe e salse oppure possono essere saltate in padella, arrostite, brasate o caramellate

Ecco alcune gustose ricette con le cipolle!

PANZANELLA (per 3 persone): 500 gr pane casereccio raffermo, 3 pomodori, 1 cetriolo, 1 cipolla bianca, olio, aceto, basilico, sale e pepe. Esecuzione: mettete a mollo il pane poi strizzatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete, finemente affettati, pomodori, cetriolo, cipolla, basilico; unite poi l’olio, poco aceto, sale e pepe. Amalgamate per bene e servite.

ZUPPA DI CIPOLLE IN FORNO (per 4 persone): 1 Kg di cipolle bianche, 100 gr fontina a fette, 50 gr grana grattugiato, 8 fette di pane raffermo, 4 cucchiai di olio, brodo, sale e pepe. Esecuzione: Affettate le cipolle e mettetele in una casseruola insieme all’olio. Fate cuocere a fuoco basso pe 30 minuti. Sul fondo di una pirofila mettere le fette di pane e disponetevi sopra la fontina e poi le cipolle saltate in padella. Versate il brodo caldo fino a riempire il recipiente. Aggiungete il sale, il pepe e il grana. Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti.

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *