Martedì 27 gennaio alle ore 19, presso il Circolo PD Grottaglie, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà, in occasione della Giornata della Memoria, una iniziativa dedicata alla storia di Vito Astone (1924 – 1997), attivista laertino del PCI dagli anni 50 agli anni 90 e marinaio del Battaglione San Marco, deportato e sopravvissuto ai lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un incontro inedito, avvincente e significativo che vive ancora oggi grazie al suo diario: “Il Diario di Victuo: Il ragazzo del campo IX – C” (AnyName Edizioni).
L’evento è organizzato dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici di Grottaglie.
IL LIBRO: Il laertino Vito Astone, marinaio del Battaglione San Marco, fu catturato dai soldati nazisti l’8 settembre 1943, a soli 19 anni, per aver rifiutato di unirsi alle truppe nazi-fasciste. Fu internato nel lager IX-C di Bad Sulza, in Turingia, nel campo di lavoro 1135 a Tröbnitz-Stadtroda, come prigioniero di guerra, dal quale fu liberato il 14 aprile 1945, a ventuno anni, dalle truppe americane. Un racconto che attraversa la vita di Vito dall’infanzia al matrimonio, in un affresco autentico che racconta la Puglia del periodo Fascista e del dopoguerra ma, soprattutto, l’Italia della Seconda Guerra Mondiale, i lager nazisti, le missioni segrete, la notte di Taranto dell’11/12 novembre del 1940. Il racconto di un giovane ragazzo antifascista, di famiglia antifascista, in una storia vera piena di tenacia, resistenza, sofferenza, speranza e solidarietà.
“Il diario di Victuo” ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Vito Astone, il 2 giugno 2023, ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945“.
Dopo i saluti istituzionali di GIUSEPPE GUARINI (Segretario cittadino PD Grottaglie) e di ANNAMARIA D’ERCHIE (Presidente A.N.P.I. – Grottaglie), la presentazione sarà moderata da GIUSEPPE GALLO (Segreteria cittadina PD Grottaglie).
Interverranno:
- RAFFAELE BAGNARDI
- ANGELA ASTONE (Autrice)
L’ingresso è libero.