Il film sulla velocista somala SAMIA raccontato dalla protagonista. Intervista a ILHAM MOHAMED OSMAN

Condividi

L’attrice Ilham Mohamed Osman, al suo esordio cinematografico ci racconta Samia, protagonista dell’omonimo film le cui riprese sono tuttora in corso a Taranto.

Girato fra il Kenya, Taranto, Berlino e altre location, il film racconta la storia di Samia Yusuf Omar, una giovane velocista somala che, dopo aver rappresentato il suo paese alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, viene perseguitata nel suo Paese per aver corso senza velo. Samia decide poi di andare in Europa, per partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. Una storia di speranza e di determinazione sulla voglia di inseguire i propri sogni.

Basato sul libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, il film è prodotto da Indyca con Rai CinemaBim ProduzioneNeue Bioskop e Tarantula, il film è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

 L’uscita del film è prevista per il 2024, in concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi.

Ilham Mohamed Osman è nata a Torino da genitori somali. Quello di Samia è il suo primo ruolo da attrice. Un debutto cinematografico da protagonista che sta affrontando con determinazione e grandi risultati.

Ilham ci ha parlato della sua esperienza in questa videointervista.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *