Al via DeMAP con il primo appuntamento

Condividi

Giovedì 13 luglio alle 16 al Consiglio della Regione a Bari si terrà primo appuntamento del progetto DeMap, mappatura a cura dell’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto Città, che mira a mettere in luce e valorizzare il protagonismo e le energie propositive dei minori e dei giovani adulti, il loro diritto di essere ascoltati e avere parola su tutte le questioni che li riguardano e che sono importanti per il loro presente e il loro futuro.

{loadmoduleid 668}

La cerimonia di apertura dell’evento vedrà i saluti istituzionali del presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e del Garante dei Minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, che porrà l’accento sull’importanza dell’impegno dei giovani nella costruzione di un futuro migliore per tutti i cittadini. Insieme a loro, come relatori, ci saranno esponenti di movimenti e organizzazioni di rilevanza nazionale, quali “Friday for Future”, le associazioni studentesche “Link” e “UdS”, gli Scout laici del C.N.G.E.I., gli Scout cattolici dell’A.G.E.S.C.I. e l’Associazione “Giovani con Gioia”.

“Sarà l’incontro di alcune delle realtà che sono state mappate – ha spiegato Davide Vallarello di Progetto Città -. Durante questo momento si racconteranno e parleranno di quello che fanno durante il corso dell’anno”.

L’evento sarà suddiviso in due fasi. Nella prima un facilitatore della Cooperativa Sociale Progetto Città offrirà ai vari relatori l’opportunità di presentare le loro associazioni, condividere le esperienze significative di cittadinanza attiva promosse negli anni e approfondire alcuni temi sociali distintivi. La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla fase operativa, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di formare gruppi di lavoro per analizzare problematiche sociali rilevanti. Attraverso lo scambio di idee, tra interazione e collaborazione, l’obiettivo sarà quello di generare possibili soluzioni concrete.

{loadmoduleid 668}

“In questa seconda fase si svolgerà un workshop, nel quale saranno poste delle questioni importanti. I partecipanti avranno modo di ragionarci in piccoli gruppi ed elaborare delle strategie per risolvere i problemi scaturiti da questi casi”. 

I risultati dei lavori svolti dai vari gruppi saranno poi condivisi con tutti i partecipanti, al fine di ottenere un feedback sull’evento e offrire una visione d’insieme più completa degli argomenti trattati. Il Progetto DEMap si impegna con determinazione a promuovere l’attivismo giovanile e a favorirne l’empowerment. Il suo obiettivo principale è offrire ai giovani l’opportunità di diventare agenti di cambiamento attivi nella società, rendendoli consapevoli della propria funzione attiva all’interno della comunità.

La Giornata dell’attivazione rappresenta solo una delle numerose iniziative per raggiungere questo scopo, fornendo agli adolescenti e ai giovani adulti uno spazio in cui esprimere le proprie idee, collaborare e sviluppare competenze che li aiuteranno a costruire un futuro più equo, più inclusivo e attento all’ambiente, secondo i principi fondamentali che animano il progetto e l’intera comunità di rete del Progetto DEMap.

{loadmoduleid 668}

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *