I burattini dei fratelli Ferraiolo arrivano a Taranto. Intervista al burattinaio Adriano Ferraiolo

Condividi

Il Natale di Taranto si colora di risate con il teatro dei burattini dei fratelli Ferraiolo, arrivati in città con un vasto repertorio di commedie della tradizione teatrale partenopea, “recitate” con maestria da Pulcinella e dagli altri burattini della compagnia.

{loadmoduleid 668}

Un’arte, quella dei burattini, che la famiglia Ferraiolo si tramanda già da diverse generazioni. Da oltre cento anni, da Napoli in su e in giù, il teatro itinerante dei Ferraiolo riempiono le piazze di ogni città, catturando l’attenzione di grandi e piccini eternamente affascinati dalle scorribande di Pulcinella e degli altri personaggi delle tradizionali commedie napoletane, da quelle di Antonio Petito a quelle di Peppino De Filippo.

Nel Natale 2022 i Ferraiolo portano a Taranto i loro burattini, con tre repliche al giorno tra il 27 dicembre e il primo di gennaio, tutte ad ingresso libero, grazie alla collaborazione tra il Comune di Taranto e la cooperativa CREST.

{loadmoduleid 668}

Con Adriano Ferraiolo, che dal padre Francesco ha ereditato questa antica arte, abbiamo ripercorso questa lunga carrellata di successi, con un piccolo salto dietro le quinte di uno dei loro spettacoli, messi in scena nella Città dei Due Mari.

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *