HAMLET: IL MITO RIVIVE AL TEATRO ORFEO

Condividi

Venerdì 4 novembre arriva a Taranto lo spettacolo tratto dall’opera di William Shakespeare. Si apre la stagione del Teatro Orfeo con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio, i due attori saranno i protagonisti di “Hamlet” per la regia di Francesco Tavassi. 

{loadmoduleid 668}

Hamlet, di Alessandro Angelini e Antonio Prisco, è liberamente tratto dalla famosissima e amatissima opera di William Shakespeare; prodotto dal TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Fattore K e distribuito da Mariangela De Riccardis.

Venerdì 4 novembre alle ore 21 la stagione del Teatro Orfeo si aprirà con il personaggio Shakespeariano più conosciuto ossia Amleto. Amleto è un eroe moderno o meglio un eroe sempre moderno che, pur non conoscendo la psicanalisi, manifesta una grande sensibilità e una personalità complessa degna di uno psicanalisi primordiale. Lui vive una sua battaglia interiore tra “essere o non essere”, uno scontro tra interiorità e mondo esterno. Non devono trarre in inganno le armi, il regno di Elsinore, il linguaggio d’altri tempi; Amleto torna in vita e si trasforma ad ogni rivisitazione del personaggio perché ogni attore lo interpreta secondo la propria interiorità come accade, di solito, per i grandi capolavori letterari.

{loadmoduleid 668}

Amleto, con la sua anima dolente e sofferente, s’interroga sul comportamento più giusto per assolvere il dovere della vendetta, si interroga sul confine tra il bene e il male, si tormenta sulle ragioni per vivere il presente e per affrontare il destino finale dell’uomo. Egli trova il coraggio di avventurarsi nel mondo di cui non conosce i confini, accetta nuove responsabilità, rinuncia alla gioventù, agli studi, agli amici, all’amore, al trono. Amleto assume dei comportamenti contraddittori: da sognatore incapace di portare a termine un atto di vendetta, a assassino violento e brutale; da tenero e sensibile, a spietato e insolente.

Ad ogni rivisitazione Amleto subisce una metamorfosi adattandosi all’attore che lo interpreta, si scoprono nuove aderenze alla contemporaneità. Proprio come accade a tutti gli uomini di ogni età e ceto sociale, incapaci di reagire alle avversità, che restano paralizzati nel limbo dell’attesa finché un fortunato evento li strappi alla loro condizione e li faccia ripartire. Amore, successo, fortuna  nulla conta davvero se non si avvia il motore del coraggio.

In scena ci saranno: Giorgio Pasotti (Amleto), Mariangela D’Abbraccio (Geltrude), Gerardo Maffei (Re Claudio e lo Spettro), Claudia Tosoni (Ofelia), Diego Migeni (Polonio), Pio Stellaccio (Laerte), Salvatore Rancatore (Rosencrantz) e Andrea Papale (Guildersten).

{loadmoduleid 668}

BIGLIETTI

Platea e Prima Galleria: 35 euro + diritti di prevendita

Seconda Galleria e Platea Laterale: 30 euro + diritti di prevendita

Terza Galleria: 25 euro + diritti di prevendita

Lo spettacolo rientra nel cartellone 2022/23 del Teatro Orfeo di Taranto.

“I più grandi passano da qui” è lo slogan della stagione organizzata dal Cinema Teatro Orfeo con il patrocinio morale del Comune di Taranto e che punta a soddisfare i gusti di tutti senza scendere a patti con la qualità.

Per informazioni, abbonamento e biglietti: 099 4533590 – 3290779521

www.teatrorfeo.it – info@teatrorfeo.it 

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *