Teatro Koreja organizza nell’Alzheimer Cafè laboratori, incontri e spettacoli con EUGENIO BARBA e il Festival CLASSICHE FORME

Condividi

Al CTK ALZHEIMER CAFÈ grande ritorno di Eugenio Barba con “I martedì dell’elefante”; nell’Ortale, primo appuntamento in collaborazione con CLASSICHE FORME il Festival Internazionale di Musica da Camera con la direzione artistica di Beatrice Rana.

{loadmoduleid 668}

Martedì 19 luglio 2022, presso il CTK ALZHEIMER CAFÈ, nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia PUGLIASOCIALE IN – Imprese Sociali – POR Puglia 2014-2020 – Azione 3.2., verrà realizzato il progetto di Koreja dedicato alla memoria vivente. Nell’ambito della programmazione, ad affiancare le specifiche attività laboratoriali e artistiche dedicate all’Alzheimer (che si terranno alle ore 18 con ingresso gratuito), avrà luogo  I martedì dell’elefante de IL TEATRO DEI LUOGHI FEST un evento ideato per gli ospiti del cafè e per tutto il pubblico che prevede: incontri, concerti e spettacoli gratuiti e a pagamento; Un modo per rendere lo spazio del cafè un momento di integrazione e scambio. Alle ore 19.00 (con ingresso gratuito), l’atteso ritorno a Koreja di Eugenio Barba, regista teatrale, autore e fondatore dell’Odin Teatret e del Nordisk Teaterlaboratorium con sede a Holstebro (Danimarca).

ISOLE GALLEGGIANTI: ARCHIVI VIVENTI, MEMORIE DEI TEATRI E NOSTALGIA DEL FUTURO, questo il nome dell’incontro con Barba, vuole rappresentare un dialogo di paradossi ossia un discorrere ragionato che alimenta un senso profondo di ricerca storica oltre e attraverso le vicende personali, di comprensione del futuro mediante la raccolta e la conservazione per dare spazio e sostanza a quello che sarà. E’ vero che le persone sono archivi in carne e ossa e “trattengono” ciò che hanno creato, pensato e immaginato ma è altrettanto vero che il confronto con gli altri, con le storie degli altri e i diversi archivi viventi nutre e vivifica il sapere condiviso e merita di trovare spazio nei cassetti di una memoria futura.

{loadmoduleid 668}

Prenderanno parte all’incontro: Onofrio Cutaia (Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), Aldo Patruno (Direttore di dipartimento – dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio Regione Puglia), Stefano Minerva (Presidente della Provincia di Lecce e Sindaco di Gallipoli), Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Raffaele Pittella (Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia), Maria Chiara Provenzano (Consulente scientifica Archivio Teatro Koreja), Luca  Ruzza (Architetto, Ricercatore di Scenografia Virtuale all’Università La Sapienza di Roma) Salvatore Tramacere (Direttore Teatro Koreja). Coordina l’incontro Luigi De Luca (Dirigente Struttura di Progetto Cooperazione Territoriale Europea e Poli Biblio-museali della Regione Puglia). 

Puntuale all’appuntamento artistico-culturale la collaborazione con Classiche FORME il Festival Internazionale di Musica da Camera, giunto quest’anno alla VI edizione sotto la direzione artistica di Beatrice Rana. Infatti, alle ore 21.00 presso l’Ortale di Koreja  ci sarà l’evento (I MITI) “LA” SONATA un appuntamento dal sapore internazionale che vede Ying Li al pianoforte e Chiara Sannicandro al violino, proporre una lettura di grandi classici del repertorio cameristico, la Sonata n° 2 di Beethoven per violino e pianoforte, la Sonata di C. Franck e le Romanze di Schumann. Ying Li ha vinto il Premio Antonio Mormone e Chiara Sannicandro ha vinto il Concorso Joachim di Hannover. Il concerto ha in programma:

  1. van Beethoven Sonata per violino e pianoforte n. 2 in La Maggiore Op. 12 n. 2
  2. Schumann Tre romanze per violino e pianoforte Op. 22
  3. Franck Sonata in La Maggiore per violino e pianoforte.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *