MYSTERIUM FESTIVAL porterà la “Pasqua nei Quartieri”

Condividi

“Pasqua nei Quartieri”, la rassegna musicale alla sua 4° edizione, voluta dalla prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese e sostenuta da Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco Taranto e Associazione ArmoniE OdV, quest’anno è stata abbinata al Mysterium Festival organizzato dalla Ico Magna Grecia di Taranto.

 {loadmoduleid 668}

“Pasqua nei Quartieri a Taranto”, nata nel 2018, ha il privilegio di portare la Cultura e la Musica nelle numerose Parrocchie e nelle periferie di Taranto e offre alla comunità un momento di condivisione artistica e aggregazione sociale. La manifestazione si anima grazie alla presenza di giovani musicisti tarantini proprio in questa edizione 2022.  Infatti, l’Associazione Marco Motolese e Club per l’Unesco Taranto da anni dedicano le loro attività alla valorizzazione dei giovani talenti con borse di studio, corsi di formazione e attività didattico/culturali, in conformità agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 2 aprile 2022, alle ore 19.30, Chiesa Ipogeo di Santa Rita (adiacente alla Chiesa di S. Antonio – via Duca degli Abruzzi) con il concerto per Arpa di Susanna Curci. Curci è nata a Taranto nel 1989 e diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto sotto la guida della Prof.ssa Maria Grassi. Si è perfezionata con Paloma Tironi, Susanna Mildonian, Giselle Herbert, Anna Loro, Marcella Carboni, Dahba Awalom. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Si è esibita in festival e teatri nel territorio sia da solista che con vari ensemble. Ha suonato con diverse orchestre, tra cui l’orchestra Sinfonica “G. Paisiello”, l’orchestra sinfonica “Vox populi”, la “Giovane Orchestra Jonica” e l’orchestra del conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha collaborato con diversi artisti del territorio, prendendo parte agli album “Succede Qualcosa”, di Andrea Musci (Angapp Music, 2017) e “Blue Paintings”, di Angela Tursi (Angapp Music, 2018). Dopo aver conseguito una Laurea in Lettere Moderne, si è avvicinata alla musicoterapia, conseguendo nel 2015 l’attestato di “Tecnico del modello Benenzon” e frequentando la scuola quadriennale di musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, conseguendo il diploma nel 2018. Nel marzo 2022 consegue il Diploma presso il corso nazionale di formazione “Musica in Culla” – Metodo Gordon con il Maestro Paola Anselmi presso Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” – Roma.

In programma Musiche di  Haendel, Caccini,  Mozart, Mascagni e la partecipazione di Palma di Gaetano – Flauto.

 {loadmoduleid 668}

Il secondo e ultimo appuntamento sarà lunedì 11 aprile 2022, ore 20, Chiesa San Lorenzo da Brindisi – Viale Magna Grecia – protagonista l’Orchestra da Camera del Liceo Musicale “Archita” Taranto, diretta dalle prof.sse Cosima Melucci e Laura Mazzaraco.

Il Liceo Archita festeggia quest’anno il 150° anniversario della sua istituzione. La sua offerta formativa attualmente si è arricchita con indirizzi scolastici tra i più diversificati, incluso quello musicale che è stato istituito da 10 anni. Tra gli ex alunni che hanno seguito il corso strumentale proprio la soprano Chiara Torro, già laureata presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, si esibirà accompagnata dall’orchestra da camera del liceo musicale Archita diretta dalle prof.sse Cosima Melucci e Laura Mazzaraco.

L’ensemble è costituito da studenti del II-III-IV e V anno che eseguiranno alcuni brani di musica sacra in tono coi sentimenti Quaresimali. L’orchestra dell’istituto “Archita” annovera nel suo organico molti alunni già membri dell’orchestra giovanile “Magna Grecia”- città di Taranto, compagine nata con protocollo di intesa siglato dal Comune di Taranto, Magna Grecia e Dirigente scolastico prof. Francesco Urso.

Guida all’ascolto a cura degli alunni: Nadia Spagnolo e Simone Mairo. In programma Musiche di Bach, Vivaldi, Albinoni e Mozart.

Entrambi gli appuntamenti avranno Ingresso Libero con Obbligo di Green Pass e Mascherina FFP2. 

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *