LA CONTABILITA’ MODERNA DALLE ORIGINI VENEZIANE ALLA CONTEMPORANEITA’, AGLI ECONOMICS TUESDAY TALKS DI CA’ FOSCARI

Condividi

VENEZIA – In occasione delle celebrazioni per l’anniversario di Venezia 1600, gli Economics Tuesday Talks, eventi on line organizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, propongono una riflessione sulla contabilità contemporanea che affonda le sue radici nella storia veneziana. L’incontro, dal titolo “La contabilità moderna: dalle origini veneziane alle prospettive contemporanee” si terrà martedì 25 maggio 2021, alle ore 16.30, su registrazione.

 {loadmoduleid 668}

Venezia nella sua lunga storia ha diversi “primati” in materia di contabilità. L’invenzione stessa della partita doppia da parte dei mercanti veneziani, il primo trattato mai scritto di contabilità in forma di manoscritto così come pubblicato (da Luca Pacioli). La prima Scuola superiore di commercio in Italia (e la seconda al mondo) è Ca’ Foscari (1868) e la prima cattedra accademica di Ragioneria è stata istituita a Venezia (1872) e tenuta da Fabio Besta, che ha fondato la “scuola veneta” o “veneziana” della ragioneria. La cattedra di Fabio Besta è stata poi di Gino Zappa che ha fondato la scuola di “economia aziendale”, prima in Italia ed è stato Rettore di Ca’ Foscari.

All’incontro on line interverranno: Stefano Coronella, Docente di Economia Aziendale, Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; Massimo Da Re, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia; Chiara Mio, Docente di Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia; Ugo Sostero, Docente di Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia

 {loadmoduleid 668}

L’incontro sarà moderato da Monica Billio Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia

 La contabilità moderna: dalle origini veneziane alle prospettive contemporanee

Martedì 25 maggio 2021, ore 16:30

 

PROGRAMMA

Intervengono

Stefano Coronella

Docente di Economia Aziendale, Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Massimo Da Re

Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia

Chiara Mio

Docente di Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia

Ugo Sostero

Docente di Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia

Modera Monica Billio Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia

{loadmoduleid 668}

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione su www.unive.it/economicstuesdaytalks.

Gli Economics Tuesday Talksideati dal Dipartimento di Economia dell’ateneo veneziano, sono una rassegna periodica di incontri pomeridiani con gli esperti di Ca’ Foscari di economia, welfare, giustizia, finanza, ambiente per comprendere impatti e scenari della pandemia. Un appuntamento fisso online per ascoltare, capire ed essere consapevoli dei fenomeni che ci circondano e che impattano sulla nostra vita, sul nostro lavoro, sulle nostre abitudini, sui nostri ritmi. L’economia c’è sempre, dove ci sono delle scelte. E la scelta giusta, lo sappiamo, può fare la differenza.

Media Partner : Ca’ Foscari Alumni – Radio Ca’ Foscari – Invenicement ETS – Il Futuro Conta

Qui si potranno trovare il calendario degli incontri e i link per la registrazione, oltre alle registrazioni video e i podcast degli eventi trascorsi.

1) ricordiamo che la prenotazione tramite eventbrite è obbligatoria in quanto la capienza massima del Talk è fissata a 300 partecipanti;

2) invitiamo a registrarsi nella eventuale lista d’attesa, in quanto alcuni posti potrebbero rendersi disponibili;

3) sarà possibile prenotarsi (e in caso, registrarsi nella lista d’attesa) fino a 30 minuti prima dell’inizio del Talk;

4) durante il talk non è richiesta l’attivazione del microfono e della webcam, le domande possono essere scritte in chat pubblica.

{loadmoduleid 668}

 

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *