DA TEATRO CA’ FOSCARI IL DOCUMENTARIO “DIETRO LA SCENA” DEL PROGETTO TEATRALE MOSCA-PARIGI-MOSCA

Condividi

VENEZIA – Verrà pubblicato dal 22 aprile su Youcafoscari, canale YouTube dell’Università Ca’ Foscari, Dietro la scena – Tracce audiovisive di un laboratorio teatrale, un documentario di Samuele Cherubini, che illustra le fasi del progetto teatrale Mosca-Parigi-Mosca, conclusosi a ottobre 2020, ideato e curato da Silvia Piovan. Il lavoro è stato documentato dal filmaker Samuele Cherubini ai fini di una restituzione video che illustra le varie fasi del lavoro, anche attraverso un’intervista all’attrice.

 {loadmoduleid 668}

Il progetto si è sviluppato attraverso due laboratori di drammaturgia, organizzati dal Teatro Ca’ Foscari con l’intento di accompagnare gli studenti in un percorso di formazione a distanza nel periodo del lockdown.

Il lavoro, che Silvia Piovan ha affrontato con gli studenti durante i due laboratori, è stato la base per il successivo breve periodo di prove a porte chiuse, che ha portato alla realizzazione del corto teatrale La città deserta, omaggio alle poetesse russe Anna Achmatova, Marina Cvetaeva e Lidija Čukovskaja.

Nel primo dei due laboratori online (quattro incontri dal 1° al 10 luglio 2020), Silvia Piovan ha analizzato alcuni estratti dalle opere di Irene Némirovsky, Marina Cvetaeva, Anna Achmatova e Lidija Čukovskaja. Oltre al lavoro sui testi, Piovan ha fornito anche dei semplici accorgimenti per migliorare la lettura ad alta voce, al fine di poter restituire i contenuti dei testi con maggior chiarezza ed efficacia. Alla conclusione del percorso, gli studenti sono stati guidati in un esperimento di scrittura drammaturgica.

 {loadmoduleid 668}

Il secondo laboratorio online (tre incontri dal 18 al 20 novembre 2020) è stato strutturato diversamente. In questa seconda edizione, si è affrontata nello specifico l’analisi di alcuni testi di Achmatova, Cvetaeva e Čukovskaja in funzione di una scrittura scenica liberamente ispirata alle loro opere. Alla stesura dei testi hanno contribuito i partecipa”nti al laboratorio, delle cui suggestioni Silvia Piovan ha tenuto conto per comporre la sceneggiatura del corto teatrale La città deserta.

Silvia Piovan ha lavorato a porte chiuse sul palcoscenico del Teatro Ca’ Foscari e i partecipanti, collegati da remoto, hanno potuto osservare come la drammaturgia si rivelasse nel corpo scenico dell’attrice e allo stesso tempo sono stati resi partecipi dei meccanismi che conducono alla creazione artistica.

Possiamo affermare che si è trattato di una vera creazione “in vitro”, un esperimento laboratoriale che ha permesso agli studenti e all’attrice di condividere l’intero processo creativo.

 {loadmoduleid 668}

La fase successiva, come già sappiamo, è rappresentata dalla residenza a porte chiuse durante la quale l’attrice e autrice – con il supporto del regista Gaudi Tione Fanelli, del fonico Roberto Barcaro, del filmaker Samuele Cherubini, del fotografo Giovanni Tomassetti – ha lavorato all’allestimento scenico finalizzato al corto teatrale La città deserta, diffuso sul canale youcafoscari dal 23 al 25 marzo 2021.

“L’importanza del progetto sta proprio nelle varie fasi generative che hanno portato alla realizzazione del video artistico, a dimostrazione che le finalità del Teatro universitario Ca’ Foscari non possono prescindere dalla ricerca e dalla sperimentazione, che ne costituiscono la nervatura”. [Donatella Ventimiglia]

Proseguono le iniziative del Teatro Ca’ Foscari, in modalità online, con due nuove proposte che segnano l’indirizzo futuro delle attività di laboratorio: un’attenzione particolare alla drammaturgia e alla performance.

Fare l’impossibile: 6 Lezioni di Resistenza

Per chi vuole fare e per chi vuole capire

Laboratorio online di performance

condotto da Marcella Vanzo

Il laboratorio, condotto da Marcella Vanzo, artista pluridisciplinare, indagherà il rapporto tra il corpo e lo spazio, attraverso la performance e la comunicazione video e fotografica.

{loadmoduleid 668}

Al laboratorio potranno essere ammessi al massimo n. 12 candidati.

Giorni e Orari

3-10-17-24-31 maggio; 7 giugno 2021 ore 10-12

1) IL CORPO E LO SPAZIO – Giocare molto seriamente

2) QUELLO CHE NON SI PUÒ NON SAPERE – Artisti fondamentali

3) IO E L’ALTRO – Uno studio di confini

4) CORPO, PERFORMANCE E FOTO – CORPO, PERFORMANCE E VIDEO – Documentazione vs. opera

5) E ADESSO ESCI – Performance e politica, il gesto nella sfera pubblica

6) IL TUO GESTO

 {loadmoduleid 668}

Biografia

Formatasi sia come antropologa che come artista, Marcella Vanzo vive e lavora a Milano. Tramite video, performance, foto e installazioni indaga le diverse dimensioni dell’essere umano, da quella sociale a quella mitica, da quella emotiva a quella politica. Nel suo lavoro realtà e finzione si fondono in una trama fitta che mette in discussione la rappresentazione della realtà. Nell’ottobre 19 ha fondato The Momentary Now Performance School da ZONA K a Milano e dall’ottobre 2020 insegna Performance all’Accademia Carrara di Bergamo. Ha ideato un progetto di arte partecipata per i bambini in quarantena durante il Covid19: #squola_pubblica, fatto di laboratori d’arte online interattivi e gratuiti, ospitato anche da Pirelli Hangar Bicocca, con cui ha appena concluso #fareinsiemesquola_pubblica, un ciclo di laboratori dedicato alla formazione di insegnanti della scuola primaria con la partecipazione di Università Milano Bicocca. Scrive regolarmente per Exibart e Artedossier. Vanzo partecipa regolarmente a mostre collettive e personali in Italia e all’estero, ultimamente: Radical, Fondazione Berengo, Venezia 2019; Festival del paesaggio di Anacapri, 2018; Biennale di Jakarta, 2017; Manifesta11, Zürich, 2016; Nel Mezzo del Mezzo, Palazzo Riso, 2015; Perspectif cinema, Centre Pompidou, 2015. Ha vinto il Premio New York e il premio Acacia Artisti Emergenti.

 {loadmoduleid 668}

Scrivere un monologo

workshop online sul monologo teatrale

a cura di Laura Forti

Il seminario si propone di sviluppare la capacità di scrivere un monologo a partire da un tema, che favorisca particolarmente la messa in campo di opportunità ed elementi fondanti del processo di scrittura.

Al laboratorio potranno essere ammessi al massimo n. 20 candidati, divisi in due distinti gruppi di lavoro da 10 partecipanti ciascuno.

Giorni e Orari

4, 6, 11, 13, 18, 20, 26, 28, maggio; 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24 giugno 2021 ore 15 – 17

 {loadmoduleid 668}

Il workshop

Il monologo e sicuramente uno degli strumenti più importanti e interessanti per uno scrittore. Permette di dar vita a un personaggio in modo immediato, diretto, profondo, esplorandone psicologia e possibilità creative. In qualche modo il monologo cattura l’anima del personaggio, arriva al nocciolo del conflitto, riporta alla luce un trauma, un segreto, mette in contatto il protagonista con la scoperta di sé, con un problema che chiede di essere risolto. Ma la scrittura di un monologo che non vuol essere un bla-bla o un soliloquio richiede una tecnica ferrea e risponde a domande precise, prima tra tutte: a chi sto parlando? E poi, perché proprio oggi? Qual è il fatto scatenante che ha generato in me l’urgenza di racconto? Che è successo? Questo workshop intensivo si propone di investigare il monologo e le sue potenzialità.

Laura Forti è una delle drammaturghe italiane più rappresentate all’estero. Ha lavorato a lungo in Francia e in Germania, dove i suoi testi sono stati più rappresentati e pubblicati. In Italia ha collaborato per molti anni con la Fondazione Teatro Due di Parma che ha prodotto diverse sue opere, con il Teatro delle Donne, e con Elio De Capitani che ha curato all’Elfo Puccini la regia del suo “L’Acrobata” ora pubblicato dalla casa editrice Giuntina.

All’attività di scrittrice affianca quella di giornalista e didatta, insegnando scrittura teatrale e creative writing nelle università, scuole di teatro e narrativa in Europa e sul web.

Nel corso degli anni ha avuto numerose e importanti collaborazioni anche in ambito editoriale, redazionale, di traduzione e di recensione di teatro e letteratura, per radio e riviste nazionali.

 {loadmoduleid 668}

COME PARTECIPARE

I laboratori online organizzati dal Teatro Ca’ Foscari sono rivolti principalmente agli studenti dell’Università Ca’ Foscari, ma sono aperti anche a studenti di altre università, accademie e conservatori, a giovani attori e a chiunque sia interessato a partecipare.

Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro il 28 aprile 2021, al seguente indirizzo teatro.cafoscari@unive.it (nell’oggetto dell’e-mail inserire il titolo del laboratorio).

I documenti da allegare sono: un curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze significative ai fini della presentazione della candidatura; una lettera di motivazioni.

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei candidati che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta.

La partecipazione è gratuita.

Tutti i laboratori prevedono la partecipazione attiva dei candidati ammessi.

Per lo svolgimento del laboratorio verrà utilizzata la piattaforma zoom. I partecipanti riceveranno un invito via mail con un link per connettersi.

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *