La frutta secca, uno spuntino salutare se consumata con moderazione

Condividi

La frutta secca per alcuni è una “passione”, per altri è un “toccasana”; gli italiani sembra siano appassionati di noci, arachidi, nocciole e mandorle, tra le varietà di frutta secca a guscio. Invece, l’uvetta, le prugne e i fichi secchi detengono il primato italiano tra la frutta secca non a guscio.

{loadmoduleid 668}

Si è diffusa la teoria che la frutta secca sia un concentrato di antiossidanti, vitamine e minerali … Sarà vero? La frutta secca a guscio fornisce circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto perché contiene  grassi buoni; la frutta secca non a guscio fornisce 200-300 calorie per 100 grammi di prodotto perché contiene prevalentemente zuccheri. Per poter usufruire dei benefici di ogni tipo di frutta secca bisogna tenere sotto controllo la dose giornaliera raccomandata ossia 30-40 grammi per la frutta secca a guscio  e 40-50 grammi per la frutta secca non a guscio. Il consumo moderato di questi frutti non fa ingrassare anzi riduce il senso di fame; inoltre, protegge il cervello e il cuore, potenzia le difese immunitarie. 

Andiamo ad analizzare, frutto per frutto, le proprietà benefiche che ci riservano. Cominciamo con la frutta secca non a guscio!

MELE disidratate: ottimo remineralizzante; buona quantità di ferro, calcio e potassio. Aiutano il sistema immunitario perché ricche di vitamina C (potente antiossidante), Vitamina B1 (energizzante) e vitamina B2 (antinfiammatoria). Ricca di fibre solubili che riducono gli sbalzi di glicemia e quindi di fame.

{loadmoduleid 668}

DATTERI secchi: ricchi di vitamine B1, B3 e B6 necessarie per il metabolismo. Contengono calcio e vitamina D necessari per la salute di ossa e denti. Buona fonte di magnesio e potassio che permenttono il buon funzionamento di nervi e muscoli. Ricchi di fibre necessarie per regolare la funzionalità dell’intestino e ottimo prebiotico. 

ALBICOCCHE secche: fonte di betacarotene, precursore della vitamina A una vitamina che possiede un elevato potere antiossidante, protegge la pelle, agisce contro i radicali liberi, protegge i vasi sanguigni. Sono anche ricche di calcio per la salute di ossa e denti.

PRUGNE secche: hanno un elevato potere lassativo perché ricchissime di fibre. Inoltre, contengono potassio e polifenoli. Il potere lassativo aumenta se vengono lessate in acqua bollente. 

UVA secca: ricca di polifenoli, che rallentano l’invecchiamento cellulare, e di potassio, che riduce la pressione sanguigna. Inoltre, fornisce zuccheri che aiutano il buon funzionamento del cervello.

FICHI secchi: ricchi di calcio necessario per le ossa, i muscoli e il sistema nervoso. Contengono potassio e fibre insolubili. 

BACCHE DI GOJI essiccate: ricche di sostanze antiossidanti, vitamina C, vitamina E, betacarotene, zinco. 

BACCHE DI INCA essiccate: contengono molta fibra e pectina che riducono il senso di fame. Hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

CRANBERRY: ricche di carotenoidi e antociani che proteggono gli occhi. Contengono vitamina C e antiossidanti. 

BACCHE DI MIRTO: diffuse principalmente in Sardegna, ricche di antiossidanti, vitamina C, antociani che proteggono dai radicali liberi, il microcircolo e la salute del cuore e delle arterie.

BACCHE DI MIRTILLO: diffuse nelle zone alpine,  ricche di antiossidanti, vitamina C, antociani che proteggono dai radicali liberi, il microcircolo e la salute del cuore e delle arterie.

{loadmoduleid 668}

BANANE disidratate: danno energia nei momenti di stress psichico e mentale, forniscono potassio e magnesio che migliorano il funzionamento di muscoli e nervi. 

La frutta secca a guscio è ben rappresentata da:

ARACHIDI: dette anche noccioline americane sono fonte di proteine necessarie per muscoli, sistema immunitario e sangue. 

NOCCIOLE: ricche di grassi buoni, magnesio e fibre che prevengono le malattie cardiovascolari, riducono il colesterolo cattivo (LDL), migliorano la funzionalità intestinale e rafforzano il sistema immunitario. 

ANACARDI: contengono vitamina E e polifenoli che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Ricchi di potassio e magnesio. 

PINOLI: riducono l’appetito perché sono ricchi di acidi grassi polinsaturi che rilasciano elevate quantità di colecistochinina (ormone che sopprime il senso della fame). Sono ricchi di fibre che riducono gli zuccheri nel sangue e l’appetito.

{loadmoduleid 668}

MANDORLE: ricche di magnesio che migliora il funzionamento del sistema nervoso e aumenta la serotonina  (ormone del benessere). Contengono, inoltre,  vitamina E che aiuta il sistema nervoso e aiuta i neuroni a mantenersi giovani. 

NOCI: forniscono acidi grassi polinsaturi, omega 3, che mantengono elastiche le pareti dei vasi sanguigni e abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue proteggendo cuore e arterie. 

PISTACCHI: sono ricchi di ferro e vitamina B6. 

Molti di questi frutti sono importati dall’estero per questo non vengono garantiti i controlli su tutta la filiera produttiva. Per questo motivo è preferibile scegliere frutti di provenienza nazionale e di agricoltura biologica. La frutta secca è preferibile acquistarla ancora nel proprio guscio o sgusciata ma non salata. I frutti o le bacche nelle loro confezioni devono apparire interi, lucidi, morbidi e di colore scuro rispetto al frutto fresco, senza aggiunta di zuccheri e altri dolcificanti, senza aggiunta di diossido di zolfo o anidride solforosa (E220) ossia dei gas usati per disinfettare, sbiancare e conservare l’alimento. 

Quindi fate una buona e sana merenda ma, come sempre, consapevole e responsabile.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *