SANREMO 2021: Intervista a FEDEZ e FRANCESCA MICHIELIN

Condividi

Sono una fra le coppie più affiatate del 71° Festival di Sanremo. Sono in gara con la canzone “Chiamami per nome”, mentre giovedì 4 marzo, durante la serata cover, si sono esibiti in un originale medley intitolato ” E allora felicità”. Conosciamoli insieme!

{loadmoduleid 668}

La vostra esperienza a Sanremo.

         FEDEZ: E’ una esperienza totalmente nuova, e nonostante le restrizioni e i protocolli del backstage Sanremo è stata una “boccata di normalità”, perché ha dato nuovamente agli artisti la possibilità di confrontarsi, di condividere emozioni, di guardare le esibizioni dai camerini. Ci siamo divertiti tanto, dalla preparazione nei camerini fino al palco. E’ stata una figata. La cosa più simile alla normalità che abbia provato in questi mesi.

        MICHIELIN: Fare Sanremo con Fedez è molto bello, perché è bello condividere queste emozioni insieme e specchiarsi nelle l’una nelle emozioni dell’altro. E’ qualcosa di molto bello. Dopo un anno del genere in cui fare musica sembrava un utopia, sono felice e grata di essere qui in questa settimana, di poter raccontare la propria musica e di vedere che il pubblico è felice della nostra emotività. Sono contenta di questa esperienza perché è una boccata d’ossigeno in un anno come questo.

{loadmoduleid 668}

L’esibizione nella serata cover.

        MICHIELIN: Ieri sera con la cover abbiamo cercato di realizzare qualcosa di progressive. L’arrangiamento è molto complesso, sia a livello di progressioni armoniche che a livello di strutture e di “vestiti sonori”. Siamo partiti dagli archi; poi siamo entrati nell’ambito della brass band, molto swing alla Gershwin. quindi abbiamo un po’ cambiato registro, tono vocale. Infine siamo passati a un classico della musica italiana, che è “Felicità”, rivisitato in chiave ska punk; che è un brano tra l’altro terzinato, quindi renderlo “dritto” è stato sicuramente complesso ma molto divertente. E poi in “Felicità” abbiamo adattato i celeberrimi duetti “Fiumi di parole” dei Jalisse e “Non amarmi”  del duo Aleandro Baldi & Francesca Alotta che abbiamo adattato armonicamente al pezzo. Sono felice perché abbiamo omaggiato delle coppie: Calcutta cita Sandra & Raimondo, Silvestri parla della dinamica di coppia, delle cose che si hanno in comune; e poi ci sono Albano & Romina, i Jalisse, Baldi & Alotta che sono coppie iconiche.

        FEDEZ: I Jalisse sono stati molto contenti della nostra esibizione.

        MICHIELIN: Abbiamo anche ricevuto i complimenti da Albano.

{loadmoduleid 668}

Il rapporto fra di voi.

        FEDEZ: Francesca è pazzesca, ha una forza e una carica incredibile. Io sul palco, ogni tanto, quando mi agito lo do molto a vedere. Ho sempre bisogno di guardarla perché per me è un àncora.

        MICHIELIN: Grazie Fede, anche per me sei un àncora, anche se non lo sai ma è così. E tra l’altro nell’essere insieme c’è la figata che si condivide tutto, i momenti di gioia e di ansia. Sta andando tutto benissimo e abbiamo ricevuto tantissimi complimenti. 

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *