Le nostre AMICHE API, oltre il miele c’è di più

Condividi

Ha avuto inizio il progetto biennale “Le nostre amiche API – Oltre il miele c’è di più” a cura del Soroptimist International Club di Grottaglie.

{loadmoduleid 668}

Il progetto che vede protagoniste le Api, nasce a livello Nazionale per celebrare il centenario del movimento Soroptimist International. Il primo Club Soroptimist nasce il 3 ottobre del 1921 a Oakland, in California, con 80 socie fondatrici; da allora in tutto il mondo esso opera attraverso progetti diretti
all’avanzamento della condizione femminile, della promozione dei diritti umani, dell’accettazione delle diversità, dello sviluppo e della pace.

L’International Club Soroptimist di Grottaglie ha aderito al progetto con il peculiare entusiasmo, mettendo a punto un programma corposo e multi sfaccettato. La presidente del club grottagliese Maria Schinaia, un gruppo tematico di socie coordinato dalla referente del Progetto Anna Maria Lenti, socia fondatrice e presidente dell’UDEL (progetto nato dal club grottagliese 15 anni fa), hanno già programmato incontri con il Botanico Alberto Scardino e col nutrizionista Orazio Motolese, mentre sono in via di pianificazione incontri con apicoltrici, con le scuole, con il Comune e con altri professionisti del territorio.

{loadmoduleid 668}

Il 29 gennaio 2021 alle 21:00, ha avuto luogo il primo incontro a cura del botanico avv. Alberto Scardino, sulla piattaforma Google MEET. La presidente Maria Schinaia ha iniziato i lavori salutando tutti gli ospiti, tra cui le socie dei club di Grottaglie, di Pavia, di Martina Franca e di Sondrio. Il relatore ha dato la parola alla referente del progetto, prof.ssa Anna Maria Lenti, dando poi inizio all’entusiasmante e affascinante excursus storico che vede protagoniste le Api, la loro evoluzione nel tempo, le citazioni storiche; la funzione delle api nella riproduzione delle piante, l’impollinazione; la storia del miele fin dagli Egizi, l’allevamento delle api nel tempo e ai giorni nostri, la differenziazione del miele e le sue caratteristiche, la struttura e l’organizzazione sociale dell’alveare, le piante mellifere, la produzione di miele e le provvidenze economiche, Greening della Pac.

Il professor Scardino ha incantato i presenti con la sua profonda conoscenza della natura e di queste grandiose e affascinanti protagoniste dell’ecosistema della nostra amata TERRA.

{loadmoduleid 668}

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” . Frase attribuita ad Albert Einstein, ma di cui non si trova traccia nei suoi scritti, e che fu pubblicizzata per la prima volta nel 1994 con un volantino di un’associazione di apicoltori.

Al prossimo incontro!

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *