Il viottolo delle streghe. Quale mistero si nasconde a Statte?

Condividi

Salita o discesa? Entrambe e nessuna. Qual è il senso di questa stradina secondaria in provincia di Taranto?

{loadmoduleid 668}

Viaggiare in auto è l’esperienza più bella del mondo. Un modo per percorrere lunghe distanze rimanendo a stretto contatto con l’ambiente circostante e le sue continue mutazioni. Percorrere poi le stradine interne, lontane dalle ibride Autostrade e dalle Strade Statali, è un modo per conoscere meglio il territorio in cui ci si trova.

Nelle strade della provincia di Taranto, ad esempio, è possibile ammirare la storia secolare di queste zone, fra resti della cultura classica greca e romana, masserie, trulli, zone rupestri e grandi impianti industriali. Ma un elemento attira i curiosi che si avventurano fra queste strade: il viottolo delle streghe!

Situato in una stradina secondaria nei pressi di Statte, il cosiddetto viottolo delle streghe è posto su una via poco trafficata lungo la provinciale che porta a Taranto. Raggiungendolo con la vostra auto, e percorrendolo in salita, il vostro mezzo si muoverà con dinamicità, come se fosse in discesa! Se invece si percorre la strada al contrario (in discesa), la vostra auto procederà in modo frenato… come se fosse in salita!

{loadmoduleid 668}

Discesa in salita, salita in discesa… ma qual è il mistero che si cela dietro al viottolo delle streghe? L’opinione più accreditata è quella di una semplice illusione ottica, ma alcune testimonianze sembrerebbero contraddirla. Pare che in questa zona vi siano forti campi magnetici, ma alcuni parlano anche di un’ampia zona radioattiva nascosta nelle vicinanze, entrambi forse dovuti all’importante presenza industriale che da anni è croce e delizia della provincia di Taranto. Qualcuno, poi, coinvolge nella sua tesi la presenza degli UFO, poiché alcuni testimoni hanno osservato delle strane luci lampeggianti aggirarsi nella notte intorno alla famosa stradina.

Quale mistero si cela dunque dietro il famigerato viottolo delle streghe? Nonostante le numerose fotografie e le testimonianze video il suo segreto non è ancora stato svelato. L’unica certezza in questo mare di ipotesi è che il viottolo delle streghe è una di quelle poche strade che collega il reale al soprannaturale.

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *