Pasta al pesto, tante varianti per il piatto più amato in estate

Condividi

In estate si sente il bisogno di mangiare piatti freschi e veloci. Stare molto tempo in cucina non risulta essere la soluzione migliore. Una soluzione è realizzare una salsa fredda con la quale condire la pasta e i crostini oppure insaporire la carne e il pesce. Ecco che viene in aiuto il pesto preparato con ingredienti semplici, gustosi e di stagione.

{loadmoduleid 668}

Il più famoso è il pesto genovese che si ottiene pestando in un mortaio di marmo: 4 manciate di basilico, sale q.b. , 30 g pinoli, 30 g noci, 50 g parmigiano grattugiato, 50 g pecorino grattugiato, 1 spicchio di aglio senza germoglio, olio extravergine di oliva q.b per ottenere una salsa cremosa. Tutti gli ingredienti vengono frantumati e lavorati nel mortaio ma, per chi ha fretta, si può usare anche un mixer. 

Ma ci sono altre possibilità di poter realizzare altri tipi di pesto con ingredienti gustosi e sfiziosi.

Il pesto rosso è a base di: 3 manciate di pomodori secchi al naturale, 30 g di mandorle pelate, 1 manciata di basi oliva q.b. In alternativa si può realizzare con 250 g di pomodori freschi senza semi con il resto degli ingredienti precedenti.

Il pesto di zucchine ha un gusto molto delicato e si ottiene con  250 g zucchine , 20 g basilico, 30 g pinoli, 1 spicchio di aglio senza germoglio, olio extra vergine d’oliva q.b. e un pizzico di sale. Si può aggiungere un formaggio fresco dal sapore intenso, come 100 g di caprino o ricotta di pecora o robiola.

Il pesto di rucola si ottiene frullando 4 manciate di rucola con 1 spicchio di aglio senza germoglio, sale q.b. olio extravergine di oliva q.b., 30 g pinoli, 30 g parmigiano grattugiato, 30 g pecorino grattugiato e alla fine 100 g di ricotta di pecora o caprino.

Il pesto di peperoni si ottiene frullando 250 g di peperoni (da fare grigliati) con 100 g di formaggio spalmabile, 20 g di basilico , 1 spicchio di aglio senza germoglio, 30 g arachidi salate, olio extravergine di oliva q.b. La variante con i peperoni cruschi è altrettanto ottima  basta sostituire alla ricetta precedente i peperoni grigliati con 100 g di peperoni cruschi soffritti in poco olio.

{loadmoduleid 668}

Il pesto di melanzane  si ottiene frullando 250 g di melanzane (cotte in forno a 200°C per 30 minuti) con 20 g di basilico, 1 spicchio di aglio senza germoglio, 30 g parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva q.b.

Il pesto di olive nere o verdi si ottiene frullando 100 g di olive denocciolate nere o verdi con 10 g di basilico, 1 spicchio di aglio senza germoglio, 50 g parmigiano, olio extravergine di oliva q.b.

Il pesto di pistacchi si ottiene frullando 200 g pistacchi sgusciati con 10 g di basilico, poco aglio, 50 g parmigiano, la scorza grattugiata di un limone, olio extravergine di oliva q.b.

Il pesto di noci si ottiene frullando 100 g di noci sgusciate con 80 g parmigiano grattugiato, 20 g pinoli, poche foglie di menta, olio extravergine di oliva q.b.

Il pesto di funghi si ottiene frullando 10 funghi champignon con 1 spicchio di aglio senza germoglio, 30 g mandorle, sale q.b. pepe q.b., olio extravergine  q.b.

Quindi, a tavola con freschezza e … buon appetito

N.B. tutte le ricette sono per 4 persone.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *