Insaporitori fatti in casa … genuini e gustosi

Condividi

Gli insaporitori , meglio conosciuti come “dadi per brodo”, possono essere di vari tipi gusti ma … Sono ancora più buoni, genuini e salutari se vengono fatti in casa.

Basta un pò di pazienza e di fantasia e… Un ottimo freezer capiente! Vediamo qualche esempio da realizzare. 

Insaporitore (Dado) vegetale.

Ingredienti: 200 g di sedano, 1 zucchina grande, 2 pomodori grandi maturi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla grande, 2 carote, 6 funghi champignon, 2 manciate di spinaci o bietola, 1 manciata di basilico, 3 foglie di alloro, 1 manciata di prezzemolo, 2 rametti di rosmarino, 6 foglie di salvia, 1 rametto di timo, 150 g di sale.

Esecuzione: tagliate a dadini tutte le verdure e disponetele in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua e 150 g di sale . Fate cuocere per 40 minuti a fuoco lento. Fate intiepidire e frullate tutto finemente. Conservate in congelatore. Potetete utilizzarlo per insaporire tutte le pietanze o solo per un buon brodo vegetale veloce. 

Insaporitore (Dado) ai funghi.

Ingredienti: 500 g di funghi champignon (o funghi porcini freschi o secchi) , 2 pomodori grandi maturi, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla grande, 3 foglie di alloro, 1 manciata di prezzemolo, 150 g di sale.

Esecuzione: tagliate a dadini tutte le verdure e disponetele in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua e 150 g di sale . Fate cuocere per 40 minuti a fuoco lento. Fate intiepidire e frullate tutto finemente. Conservate in congelatore. Potetete utilizzarlo per insaporire tutte le pietanze in cui volete aggiungere un profumo di funghi. 

Insaporitore (Dado) alle spezie.

Ingredienti: 300 g di sedano, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla grande, 1 manciata di basilico, 3 foglie di alloro, 1 manciata di prezzemolo, 3 rametti di rosmarino, 6 foglie di salvia, 3 rametto di timo, 3 rametti di maggiorana, 150 g di sale.

Esecuzione: tagliate a dadini tutte le verdure e disponetele in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua e 150 g di sale . Fate cuocere per 40 minuti a fuoco lento. Fate intiepidire e frullate tutto finemente. Conservate in congelatore. Potetete utilizzarlo per insaporire tutte le pietanze da cuocere in forno, arrosto o in padella; basta diluire la quantità di dado necessaria in 1/2 bicchiere di acqua e cospargere la carne o il pesce o le patate prima ri metterle in forno o in padella. 

Nelle preparazioni dove utilizzerete questi insaporitori non aggiungete sale o assaggiate la pietanza e poi aggiustatela di sale. Il dado, siccome contiene molto sale , non si congela anzi resta cremoso e può essere dosato con un cucchiaio o cucchiaino senza farlo decongelare. Attenzione il dado non va MAI decongelato per non alterare la sua conservazione; infatti ne va prelevata la quantità necessaria e va immediatamente riposto nuovamente in congelatore.

 

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *