Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
{loadmoduleid 668}
La Farmacia “La Maddalena”, sita a Grottaglie (TA) in piazza IV novembre 2, vuole sensibilizzare la popolazione circa il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) affinchè, al più presto, si possa sviluppare la consapevolezza dell’importanza di questo servizio fornito da Sistema Sanitario Nazionale.
Nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) confluiscono tutte le informazioni sanitarie che descrivano lo stato di salute dell’assistito – esami di laboratorio, terapie, anamnesi, ecc. – e verranno inserite dal suo Medico di famiglia e dai vari specialisti che egli consulterà. Tutte le informazioni e i documenti che costituiscono il FSE possono essere consultati in tutto il territorio nazionale e non solo nella regione di residenza dell’assistito. Questo permette all’assistito una maggiore libertà nella scelta della terapia e della sede in cui vuole essere curato, evitando anche la ripetizione di indagini cliniche non necessarie.
Inoltre, l’accesso al FSE da parte dei professionisti sanitari, in special modo in situazioni di emergenza, consente di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e garanzia del risultato. Gli stessi medici, inoltre, sono abilitati ad aprire il FSE di un paziente.
{loadmoduleid 668}
Il Fascicolo Sanitario Elettronico ha come principali obiettivi:
- agevolare l’assistenza del paziente;
- offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali;
- fornire una base informativa consistente.
Il FSE è istituito dalle regioni e dalle province autonome, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali; l’iniziativa è rivolta al miglioramento complessivo della qualità dei servizi riguardanti:
- prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione;
- studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico;
- programmazione sanitaria, verifica delle qualità della cure e valutazione dell’assistenza sanitaria.
{loadmoduleid 668}
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la prima manifestazione della cultura e-Health in Italia con la quale si progetta un’architettura al completo servizio dell’interazione tra i professionisti della salute e tra il cittadino e il medico. Inoltre, sarà in grado di generare ingenti risparmi legati alla dematerializzazione del cartaceo.
La realizzazione del FSE in Puglia è resa possibile dal Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione, che ha realizzato un collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia alle farmacie e progressivamente sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale.
L’accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali SPID o con Tessera Sanitaria con CNS.
il Fascicolo Sanitario Elettronico contiene i documenti sanitari in formato digitale che trattano lo stato di salute dell’assistito che siano:
- ricette elettroniche “dematerializzate”
- referti di laboratorio analisi
- profilo Sanitario Sintetico del paziente
- esenzioni da reddito
Altre informazioni possono essere inserite manualmente dal cittadino nella sezione del “taccuino dell’assistito”
{loadmoduleid 668}
Inoltre, il Fascicolo Sanitario Elettronico è utilizzabile da:
- cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale
- operatori sanitari quali medici di base
- pediatri di libera scelta-medici specialisti
- personale del pronto soccorso, infermieri, farmacisti.
Il Portale Regionale della Salute è fruibile anche mediante i più comuni dispositivi mobili (smartphone e tablet).
{loadmoduleid 668}
Per queste ed altre informazioni, potete contattare la farmacia “La Maddalena” di Grottaglie al numero: 099/6624984 o inviando una mail a farmacia.lamaddalena@yahoo.it
La farmacia sarà aperta dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
LINK SOCIAL
{loadmoduleid 668}