Aglio nero. Origini e utilizzo

Condividi

 

Con la permanenza forzata seppur necessaria degli ultimi tempi nelle nostre case, dedicarsi alla cucina è una delle attività più gettonate dagli italiani, uomini o donne che siano. Pertanto non mi sembra fuori luogo accompagnarvi in un viaggio nei prodotti utilizzati per realizzare i nostri piatti. A tal proposito vorrei parlarvi dell’aglio nero.

{loadmoduleid 668}

L’aglio nero è un tipo di aglio che viene sottoposto a un lungo processo di fermentazione e maturazione,  senza l’uso di additivi o coloranti.  Il più famoso è quello coreano ma anche quello giapponese non scherza. Si dice che il potere antiossidante sia maggiore di 10 volte rispetto all’aglio bianco, così come anche il suo prezzo d’acquisto per 50 volte superiore e, purtroppo, il fai-da-te per la sua preparazione non è affatto consigliato vista l’improbabilità assai alta di mantenere condizioni ottimali per la sua fermentazione. Come suggerisce il nome, l’aglio nero è nero come il carbone. Il gusto e l’odore sono completamente diversi da quelli dell’aglio bianco. La consistenza è croccante e delicata con un gusto leggermente fruttato vicino alla frutta secca. E’ molto più digeribile dell’aglio bianco e si dice abbia benefici effetti cardiovascolari.

{loadmoduleid 668}

L’aglio ha una storia molto antica ma incerta. Pare abbia origini asiatiche ma anche gli antichi egizi ne facevano uso, così come i greci e i romani, per guarire o per i riti magici. La sua delicatezza fa sì che possa accompagnare  primi o secondi piatti ma alcuni chef amano utilizzarlo anche per la preparazione dei dolci. Anche l’Italia vanta la sua produzione di aglio nero, con l’Aglio Nero di Voghiera, un piccolo comune in provincia di Ferrara in Emilia-Romagna, e ha la certificazione DOP.

Come utilizzare l’aglio nero per le ricette tipiche italiane? Beh! La preparazione più semplice è certamente quella degli spaghetti aglio olio e peperoncino dove l’aglio nero prenderà il posto di quello bianco. Oppure nelle tradizionalissime bruschette al pomodoro al profumo d’aglio. Ma la versatilità di questo alimento e il suo profumo tutto particolare si presta per dare un tocco in più a qualunque nostra ricetta.

Non trascurate mai la buona tavola poiché essa, in qualunque circostanza, ci tiene uniti ed è sempre frutto della creatività.

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *