Lo sport in età pediatrica … I consigli del Dott. Gallo

Condividi

Lo sport, in età pediatrica è stato l’argomento trattato nell’intervista con il Dott. Luigi Gallo pediatra.

{loadmoduleid 668}

Dott. Gallo quali vantaggi ha il bambino che pratica sport rispetto a chi non fa attività ginnica?

Lo sport nel bambino aiuta a migliorare lo sviluppo fisico, ne migliora il carattere, migliora la socializzazione e il rapporto di collaborazione con i compagni di squadra. Lo sport è, in sostanza, una parte fondamentale che deve  integrare il processo di crescita.

A quale età è opportuno cominciare a fare un’attività sportiva?

Dipende dal tipo di sport che il bambino vuole praticare. Il Nuoto, per esempio, è consigliato già a 3 anni. È uno sport che non espone il bambino a traumi dell’apparato locomotore e si può praticare in tutte le stagioni. 

Lo sci si  può iniziare a 4 anni perché il bambino ha una notevole stabilità e apprende con facilità. Inoltre, si pratica all’aperto, in ambiente a stretto contatto con la natura.  L’istruttore qualificato aiuta molto nella pratica. 

L’atletica leggera e la ginnastica artistica-ritmica possono iniziare a 5 anni. Correre, saltare, lanciare sono le normali attività di gioco del bambino e vengono usate anche nell’atletica leggera che, inoltre, si pratica all’aria aperta. La Ginnastica artistica-ritmica esalta la coordinazione neuromuscolare ed il controllo del corpo. 

{loadmoduleid 668}

Il Calcio  in Italia è preferito dai maschi e anche dalle ragazze e può essere praticato a partire dai 6 -7 anni con il minicalcio. Dagli 8-10 anni gli allenamenti si fanno più intensi e con strutture adatte ai più grandicelli.  Anche le arti marziali iniziano in questa fascia di età. Sviluppano il controllo muscolare, la coordinazione, la tecnica del respiro. Adatte a femmine e maschi. Infine, nella stessa fascia di età troviamo il Basket e Pallavolo che si praticano in palestra e all’aperto. 

Da 7-8 anni si possono praticare il Tennis  e la Scherma che richiedono l’uso di un attrezzo, la racchetta o l’arma, e tanta forza muscolare. Esaltano la coordinazione e la capacità di concentrazione.

Il Ciclismo non si deve confondere con “andare in bicicletta”; è uno sport che si può praticare dagli 8 anni e sviluppa la funzione cardiorespiratoria e gli arti inferiori. Si pratica all’aperto e su strada libera, quindi , occorre un attento controllo degli allenatori e di adeguate misure di protezione individuale (casco, abbigliamento rifrangente ecc.) per evitare incidenti. Indicato per maschi e femmine. 

Che ruolo hanno i genitori nella scelta dello sport per il proprio figlio?

Per ogni bambino, a prescindere  dall’età, bisogna soddisfare le attitudini e le preferenze. Per la salute conta muoversi , per il bambino conta divertirsi. Al bambino non interessa competere, bensì interessa giocare e stare con i suoi coetanei . Alcuni diventeranno campioni, altri faranno un percorso di vita diverso, importante è che il momento sportivo resti, per ogni bambino, un bellissimo ricordo. 

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *