L’olio extravergine di oliva: un cosmetico naturale

Condividi

L’olio extravergine di oliva è un potente antiossidante in grado di prevenire i segni dell’invecchiamento.

Usato come trattamento di bellezza sin dai Fenici, i quali lo consideravano talmente prezioso da battezzarlo “oro liquido”. Gli antichi egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli; gli atleti dell’antica Grecia lo adoperavano per massaggi e frizioni. L’olio extravergine di oliva è una valida alternativa all’olio di argan e all’olio di avocado, con risultati simili, grazie anche alla presenza di numerosi elementi preziosi:

  • è molto ricco di acido oleico (circa il 62%) con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle;
  • il 15% di acido palmitico ;
  • il 15% di acido linoleico;
  • il 2% di acido stearico;
  • dall’1 al 2 % di antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli e squalene.

L’olio extravergine di oliva è emolliente perchè nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha, inoltre, un’azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. L’olio d’oliva può essere usato per rimuovere il make up , ha proprietà antibatteriche  che possono aiutare a debellare le infezioni della pelle e l’acne. L’olio d’oliva può anche essere usato come crema da barba o per curare i talloni screpolati.

Si utilizza per il trattamento della pelle irritata o che presenta screpolature, per la cura delle labbra delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile con eczema, psoriasi, herpes; è possibile utilizzare l’olio d’oliva anche sulla pelle dei neonati e durante la gravidanza. Utilizzato fin dai primi mesi di gravidanza, l’olio d’oliva previene la formazione di smagliature. Iniziate a utilizzare l’olio di oliva prima della gravidanza, se possibile, o dal primo mese di gestazione e proseguite il trattamento anche durante l’allattamento.

L’olio d’oliva può essere applicato puro o miscelato con altri oli e oli essenziali.

L’olio d’oliva viene inserito in numerose formulazioni cosmetiche ; possiamo trovarlo nelle creme idratanti per mani, viso e corpo, negli oli da bagno e da massaggio, nei balsami protettivi per le labbra, nei prodotti detergenti per il corpo; l’olio d’oliva è inoltre l’ingrediente principale nella produzione del sapone di Marsiglia e di quello di Aleppo.

L’olio d’oliva viene impiegato anche per il trattamento e la bellezza di capelli e unghie, nel caso di capelli opachi, unghie fragili e irritazioni del cuoio capelluto .
Oltre ad essere un olio facilmente reperibile, l’olio d’oliva ha un costo mediamente basso ed è stabile e non irrancidisce velocemente; si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e luce.

Una chicca che mi ha insegnato mio padre, che era un fabbro professionista: sulle ustioni leggere, applicando una goccia di olio extravergine di oliva, evita la formazione della “bolla da ustione”.

Allora … viva viva l’olio di oliva

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *