Non è vero ma ci credo – Intervista a Enzo Decaro

Condividi

Ad appena un anno dalla scomparsa di Luigi De Filippo, la sua compagnia torna a calcare i palchi di tutta Italia con “Non è vero ma ci credo”, commedia in 3 atti scritta nel 1942 da Peppino De Filippo e portata nuovamente in scena dal regista Leo Muscato, con protagonista Enzo Decaro. La tappa del 19 novembre 2019 è stata Taranto, all’interno della stagione teatrale del Teatro Orfeo, organizzata da Adriano e Luciano Di Giorgio.

Lo spettacolo continua sulla strada intrapresa negli ultimi anni da Luigi De Filippo, con l’idea di unire la sperimentazione alla tradizione. 

La trama si sposta dagli anni ’30 agli anni ’80. La durata dello spettacolo passa dalle canoniche due ore e mezza a 90 minuti. I tre atti abbandonano gli intervalli di un quarto d’ora per diventare quasi un tempo unico, suddiviso in tre parti da dissolvenze sceniche.

Ciò che non cambia è l’atmosfera e l’umorismo, sempre attuali in ogni decennio. Enzo Decaro e il resto del cast (Giuseppe Brunetti, Francesca Ciardiello, Lucianna De Falco, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Gina Perna, Giorgio Pinto, Ciro Ruoppo e Fabiana Russo) sono ben amalgamati e spontanei, sempre a proprio agio nei loro personaggi, che si muovono su e giù per il palco immersi in una scenografia mobile e surreal,e che rompe con le scene della tradizione.

Continua, quindi, con successo la stagione teatrale del Teatro Orfeo di Taranto, appena restaurato. I fratelli Adriano e Luciano Di Giorgio sono sempre pronti a proporre al pubblico tarantino spettacoli all’insegna della tradizione, ma con un pizzico di innovazione.

Prima dello spettacolo, Enzo Decaro e Francesca Ciardiello ci hanno concesso una intervista. Potete vederla qui sotto: 

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *