La storia di Vito Astone, marinaio del Battaglione San Marco, deportato e sopravvissuto ai lager nazisti
Sabato 17 maggio alle ore 19, presso la Sala Cavallerizza a Laterza, si terrà la presentazione del libro “Il Diario di Victuo – Il ragazzo del campo IX – C” (AnyName Edizioni): l’autentico diario scritto dal marinaio Vito Astone (1924-1997) e revisionato dalla figlia, Angela Astone.
L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Laterza, con il patrocinio del Comune di Laterza e la collaborazione di: Centro Italiano di Filatelia Tematica, Associazione Culturale Schécci, CAVE e Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. Media Partner: AnyName News.
IL LIBRO: Il laertino Vito Astone, marinaio del Battaglione San Marco, fu catturato dai soldati nazisti l’8 settembre 1943, a soli 19 anni, per aver rifiutato di unirsi alle truppe nazi-fasciste. Fu internato nel lager IX-C di Bad Sulza, in Turingia, nel campo di lavoro 1135 a Tröbnitz-Stadtroda, come prigioniero di guerra, dal quale fu liberato il 14 aprile 1945, a ventuno anni, dalle truppe americane. Un racconto che attraversa la vita di Vito dall’infanzia al matrimonio, in un affresco autentico che racconta la Puglia del periodo Fascista e del dopoguerra ma, soprattutto, l’Italia della Seconda Guerra Mondiale, i lager nazisti, le missioni segrete, la notte di Taranto dell’11/12 novembre del 1940. Il racconto di un giovane ragazzo antifascista, di famiglia antifascista, in una storia vera piena di tenacia, resistenza, sofferenza, speranza e solidarietà.
“Il diario di Victuo” ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Vito Astone, il 2 giugno 2023, ha ricevuto la “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945“.
La presentazione sarà moderata da GIUSEPPE GALLO (Direttore del giornale online AnyName News e presidente dell’Associazione Culturale Schécci).
Saluti istituzionali:
- FRANCO FRIGIOLA (Sindaco di Laterza)
- ALESSIA TRIA (Delegata alla Cultura)
Interverranno:
- ANGELA ASTONE (Autrice)
- RAFFAELLA BONGERMINO (Cav. Ufficiale della Repubblica Italiana)
- MARIANNA CLEMENTE (Presidente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Laterza)
Ingresso libero e gratuito.