RECENSIONE FILM. Il cinema non si ferma

Condividi

Il primo film di finzione al mondo girato in smart-working durante il lockdown 2020. Un opera italiana

{loadmoduleid 668}

L’amore, l’amicizia, il sesso la parentela; la distanza, la convivenza; la religione, le truffe, le autocertificazioni, le passeggiate col cane, la DAD… i balconi. Il lockdown 2020 raccontato in 8 divertenti episodi.

“Il Cinema non si ferma” di Marco Serafini è stato il primo film di finzione al mondo girato in piena prima pandemia, nell’aprile 2020. Una commedia dallo stile tutto italiano, chiaramente ispirato ai film a episodi degli anni ’60.

{loadmoduleid 668}

Un interessante esperimento tutto italiano, realizzato in smart-working e con un cast ricchissimo, da Maria Grazia Cucinotta a Kaspar Capparoni, da Nicolas Vaporidis a Remo Girone e Karin Proia. Gli attori, “armati di smartphone”, hanno girato il film nelle loro case. La troupe ha gestito il set in videoconferenza mentre costumisti e scenografi hanno mappato le location delle case degli attori scegliendo abiti, oggetti di scena e organizzando le scenografie con tutto ciò che era possibile avere a disposizione, permettendo così anche al team di 7 sceneggiatori coordinato da Stefano Piani di scrivere delle storie ad HOC, musicate e coordinate da 24 autori dell’Associazione Compositori Musiche per Film.

{loadmoduleid 668}

Lo spirito degli episodi richiama “Lockdown all’Italiana” di Enrico Vanzina (che però è stato girato in modo “tradizionale” nell’estate 2020), mentre la realizzazione ricorda il docufilm di Salvatores “Fuori era primavera”.

Diverso dagli americani “Malcolm & Marie” (girato durante il lockdown con cast e tecnici conviventi nella stessa casa) e “Coastal Elites” (quest’ultimo girato in smart-working), realizzati nell’estate 2020, “Il cinema non si ferma” è un progetto a scopo benefico, che raccoglie introiti per sostenere il Dipartimento di Protezione Civilee che ha visto il cast lavorare senza alcun compenso.

{loadmoduleid 668}

Un opera di disimpegno culturale ma di alto impegno storico e civile, candidato ai David di Donatello 2021 e presto distribuito in nord America dalla Xenon Pictures Inc. con il titolo “La COVID vita”. 

 

“Il cinema non si ferma” è una completa fotografia del lockdown italiano, disponibile dal 18 marzo su Rai Cinema Channel.

 

Titolo: IL CINEMA NON SI FERMA

Con: MARIA GRAZIA CUCINOTTA, NICOLAS VAPORIDIS, KARIN PROIA, REMO GIRONE, JANE ALEXANDER,

KASPAR CAPPARONI, GIULIA ANCHISI, PAOLA LAVINI, FRANCESCO FOTI, MARGOT SIKABONYI, IGNAZIO OLIVA,

MARIA LAURA MORACI, LAVINIA LONGHI, FABIO FERRARI, LUCA WARD, ROBERTO CHEVALIER

Supervisore alla Fotografia: DANIELE MUSCOLO – Musiche di: ACMF (Associazione Compositori Musica per Film)

Coordinatore VFX e Grafica: GIACOMO POLLIO

 Post-Produzione coordinata da: FABIO LOUTFY, LUCIANO VITTORI

Prodotto da: RUGGERO DE VIRGILIIS, DANIELE FIORETTI, DANIELE MUSCOLO, MARCO PEROTTI

Da un’idea di RUGGERO DE VIRGILIIS – Sceneggiatura coordinata da: STEFANO PIANI

 

Regia: MARCO SERAFINI

Distribuzione: RAI CINEMA

{loadmoduleid 668}

Il Cinema non si ferma- Trailer

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *