RECENSIONE FILM. 1917

Condividi

Un lungo piano sequenza che immerge lo spettatore negli orrori della guerra.

1917, prima guerra mondiale. I caporali Blake e Schofield ricevono dall’esercito britannico l’incarico di consegnare un messaggio di ritirata ai commilitoni accampati a diverse miglia di distanza, pronti ad un attacco contro l’esercito tedesco, che costerà loro la vita. Blake e Schofield attraversano la trincea e si lanciano oltre le linee nemiche, in una missione dagli esiti enigmatici.

Abbandonata i due episodi più riusciti dello 007 Daniel Craig (“Skyfall” e “Spectre”), Sam Mendes si lancia in un progetto più personale, ispirato alle storie di guerra raccontategli dal nonno, che aveva compiuto una missione simile a quella dei due protagonisti.

Il regista inglese affronta la prima guerra mondiale con un unico piano sequenza artificiale, ovvero un unica ripresa che segue i protagonisti in ogni loro mossa, catapultando lo spettatore in mezzo all’azione e alla violenza come all’interno di un videogioco. 

Una preparazione meticolosa della scenografia e delle azioni dei personaggi, che donano ritmo e tensione continua. Lo spettatore vede il mondo circostante con gli occhi dei protagonisti, senza poter percepire le profondità dello spazio come in un classico film. Noi siamo soldati e combattiamo insieme ai due giovani caporali e, per una volta, non riusciamo a capire come finirà la storia e quale fine faremo.

Blake e Schofield sono per noi due uomini sconosciuti, con i quali diventiamo pian piano amici, condividendo con loro ricordi e confidenze.

Mendes non ha realizzato un film di guerra ma un film sulle “sensazioni” che dà la guerra: quella paura, quella rabbia e quella voglia di sopravvivere che attanagliano chi ha scelto i combattere e chi ne è stato costretto.

“1917” è una esperienza cinematografica originale, che fa meditare chi predica la guerra su cosa essa sia realmente.

 

Titolo:  1917

Con: DEAN-CHARLES CHAPMAN, GEORGE MacCAY, COLIN FIRTH, BENEDICT CUMBERBATCH, DANIEL MAYS, RICHARD MADDEN

 Montaggio: LEE SMITH – Fotografia: ROGER DEAKINS – Musica: THOMAS NEWMAN

Costumi: DAVID CROSSMAN, JACQUELINE DURRAN – Scenografia: DENNIS GASSNER

Co-Produttori: MICHAEL LERMAN, JULIE PASTOR

Prodotto da: PIPPA HARRIS, CALLUM McDOUGALL, SAM MENDES, BRIAN OLIVER, JAYNE-ANN TENGGREN 

Produttori Esecutivi: JEB BRODY, RICARDO MARCO BUDE’, IGNACIO SALAZAR-SIMPSON

Soggetto e Sceneggiatura:  SAM MENDES, KRYSTY WILSON-CAIRNS

Regia: SAM MENDES

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

 

1917 – Trailer

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *